Sky Arte Updates: una casa in Giappone. Focus sulla grande mostra allestita al Maxxi di Roma

Un documentario in prima visione guida il pubblico alla scoperta della mostra del museo capitolino, dedicata all’evoluzione architettonica del modello abitativo giapponese dal dopoguerra a oggi

Architettura, in Giappone, significa innanzitutto casa. Se possibile, unifamiliare. Era il 1945, la guerra era finita, il Paese distrutto, la priorità era ricostruire uno spazio accogliente e intimo, da cui poter ripartire. Una dimora, quindi, che i sopravvissuti iniziarono a costruirsi da soli, inaugurando una tradizione architettonica sopravvissuta al tempo, in cui si sono cimentati tutti i più grandi architetti, da Kenzo Tange a Toyo Ito, da Kazuyo Sejima a Shigeru Ban.

LA MOSTRA
Prende le mosse da queste tematiche The Japanese House – architettura e vita dal 1945 a oggi, la mostra allestita al Maxxi di Roma in collaborazione con Japan Foundation, Barbican Centre e Museum of Modern Art Tokyo. Curata da Pippo Ciorra, e protagonista dell’omonimo documentario in onda lunedì 5 dicembre su Sky Arte HD, l’esposizione riunisce disegni, modelli, fotografie e video, efficacemente presentati nel display firmato da Atelier Bow-Wow in collaborazione con il Maxxi. L’obiettivo è ripercorrere la storia e le evoluzioni architettoniche del modello abitativo per antonomasia, tra esperimenti, rivisitazioni e richiami al passato. In un dialogo continuo fra innovazione e tradizione.

Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
http://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più