In Norvegia Snøhetta rinnova Snøhetta. Ecco il nuovo look del Lillehammer Art Museum

Lo studio norvegese ridisegna il Lillehammer Art Museum, sede nel 1994 delle attività culturali promosse quando la città ospitò i Giochi Olimpici invernali.

Oltre ad aver chiuso l’anno con il riconoscimento conseguito per l’espansione del San Francisco Museum of Modern Art – premiato nell’ambito del Best of Design Awards di The Architect’s Newspaper – lo studioSnøhetta ha concluso un importante intervento in patria, nella città di Lillehammer. Il Lillehammer Art Museum e il Lillehammer Cinema erano già stati al centro di un primo rinnovo ad opera di Snøhetta nel 1994, in concomitanza con l’edizione dei Giochi Olimpici invernali ospitata nella città norvegese. Nelle ultime settimane, Snøhetta ha ultimato la nuova espansione, grazie alla quale la struttura dispone ora di due teatri, di sale cinematografiche rinnovate e di un ulteriore spazio espositivo, interamente dedicato alle opere dell’artista locale Jakob Weidemann. Il progetto ha destinato notevole attenzione alla rimodulazione di tutti i percorsi interni, consentendo di rafforzare la connessione tra la città e il foyer, in un’ottica di maggiore apertura e accoglienza.

Valentina Silvestrini

www.lillehammerartmuseum.com
www.snohetta.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Silvestrini

Valentina Silvestrini

Dal 2016 coordina la sezione architettura di Artribune, piattaforma per la quale scrive da giugno 2012, occupandosi anche della scena culturale fiorentina. È cocuratrice della newsletter "Render". Ha studiato architettura all’Università La Sapienza di Roma, città in cui ha conseguito…

Scopri di più