Nuova luce sull’inganno del Bramante. A Milano le meraviglie di San Satiro con il nuovo impianto d’illuminazione

È celebre come uno dei maggiori esempi di prospettiva illusionistica nell’arte rinascimentale. Luce diffusa ma discreta e non invasiva ottenuta con lampade a tecnologia LED

È celebre come uno dei maggiori esempi di prospettiva illusionistica nell’arte rinascimentale, grazie all’effetto ideato da Donato Bramante per “aggirare” l’oggettiva mancanza di spazio dovuta alla presenza della medievale via Falcone che delimita la zona presbiterale dell’edificio. Ma la Basilica di Santa Maria presso San Satiro, posta nel cuore di Milano, a pochi passi dal Duomo, conserva al suo interno altri due spazi di grande importanza: il Sacello, nel quale è stato posto il gruppo in terracotta della “pietà”, opera di Agostino De Fondulis, e il Battistero, in origine sacrestia della chiesa, anch’esso opera di Donato Bramante. Ora queste meraviglie, studiatissime da ogni universitario in storia dell’arte, le oltre 180mila persone che annualmente le visitano potranno ammirarle in tutta la loro magnificenza grazie a un nuovo progetto d’illuminazione, reso possibile grazie alla collaborazione di Artemide e della Fondazione Banca del Monte di Lombardia: una luce diffusa ma allo stesso tempo discreta e non invasiva ottenuta con lampade a tecnologia LED realizzate appositamente per San Satiro. I risultati? Per ora guardateli nella nostra galleria fotografica…

www.chiesadimilano.it

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più