Save the beach a impatto zero

Il fenomeno dell’erosione costiera coinvolge ogni anno oltre il 42% dei litorali italiani, per un totale di 1.600 km di coste, ovvero la quasi totalità delle spiagge balneabili nazionali. Le mareggiate invernali compromettono seriamente gli arenili, tra cui figurano anche quelli di Jesolo…

A Jesolo più di 13 km di lidi sabbiosi, protetti a partire dagli Anni Settanta con una serie di pennelli frangiflutti prefabbricati in calcestruzzo. Vent’anni più tardi l’erosione costiera è tuttavia aumentata, rendendo necessari interventi di ripascimento artificiale.
La soluzione all’erosione degli arenili però esiste e arriva dagli Stati Uniti, dove è stato studiato un innovativo sistema di rigenerazione delle spiagge. Si tratta del Beach Regeneration System, sperimentato già in Florida e applicato per la prima volta in Italia proprio a Jesolo, in accordo con il Magistrato delle Acque. A partire da ottobre 2011, il litorale a ridosso di piazza Torino è diventato infatti il primo progetto-pilota nazionale, con l’installazione di 21 pannelli in un tratto di costa lungo oltre 1 km.

6 672 458 resize Save the beach a impatto zero

Beach Regeneration – Jesolo – © Errebi

Obiettivo: la protezione della spiaggia, eliminando l’erosione e ampliando le dimensioni dell’arenile: il risultato è che in cinque mesi la fascia costiera si è allargata di otto metri, con un risparmio stimato di quasi 600mila euro per la manutenzione (l’apporto di un metro cubo di sabbia costa infatti tra i 10 e i 12 euro).
Il Beach Regeneration è un sistema flessibile, che può essere installato in inverno, durante i mesi in cui l’erosione è generalmente massima, e rimosso all’inizio della stagione estiva per poi essere riutilizzato per cicli di stagioni successive. Non ultimo il basso impatto ambientale: la rigenerazione della spiaggia viene infatti realizzata con sabbia proveniente dal mare di prossimità, preservando flora e fauna acquatica e l’aspetto originario della costa.

Elisabetta Biestro

Articolo pubblicato su Artribune Magazine #9

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Elisabetta Biestro

Elisabetta Biestro

Laureata in Architettura per il restauro e la valorizzazione dei beni architettonici e ambientali, dal 2009 scrive per il mensile "Il Giornale dell'Architettura". Ha collaborato tra gli altri con Green Building Council Italia (GBC Italia), associazione no profit che promuove…

Scopri di più