Un kernel di verità

Tutti i posti disponibili della architecture playlist di questo numero se li prende il gruppo di persone che ha progettato e realizzato il Kernel Festival. E dopo Domenico Quaranta, anche Luca Diffuse celebra un evento che poi tanto piccolo non è.

Alla motivazione di questa assegnazione collettiva arriviamo subito. Prima lavoriamo sui malintesi probabili della motivazione. Per dire, non è un mio episodio di giovanilismo – classico in architettura/Italia – per cui magari ogni tanto la segnalazione giovane è d’obbligo. Ad esempio attraverso incitazioni come “Leggete Mark Magazine!”. E senza saper specificare perché si dovrebbe leggerlo. Ché forse la motivazione sottile potrebbe essere che la grafica -brutta – di MM è comunque insidiosamente meglio di quella che chi pronuncia l’invito alla lettura ha mai prodotto per confezionare i propri contenuti.

DJ Spooky 1 Un kernel di verità

DJ Spooky

L’assegnazione non è neppure motivata dagli invitati. Non so, Dj Spooky in una cosa del genere (invitato la scorsa edizione) sicuramente fa capire di cosa si parlerà, ma altrettanto sicuramente suona un po’ come l’invito fatto dagli occupanti di M^C^O al cantante delle Vibrazioni (cui Matteo Lenardon reagisce con un: “Se l’idea di ‘occupazione artistica’ del Macao è invitare il cantante de Le Vibrazioni e quello dei Ministri, io invito John McClane”). Insomma, magari solo un po’ di insicurezza che ci sta sempre, ma basta guardare la lista degli artisti selezionati per vedere come l’anno scorso sia stato molto meglio il loro set rispetto a quello degli ospiti.

2sheetB notype 788961 Un kernel di verità

Bruce Willis nelle vesti di John McClane

La motivazione di questa assegnazione sta tutta – per me – nella consolazione di vedere una voce “architettura” in un meccanismo di qualità come questo. Che non capita proprio mai. Grazie, grazie.

Luca Diffuse

www.kernelfestival.net

Articolo pubblicato su Artribune Magazine #7

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Luca Diffuse

Luca Diffuse

Sono un architetto e scrittore. Nel 2010 ho aperto Writing extended explanations, la mia agenzia di architettura con base a Roma. Mi piace lavorare a piccoli progetti. Architetture capaci di diffondere nella città un approccio poetico alla vita negli spazi…

Scopri di più