Tre rapporti con gli archivi

Il filo rosso della nuova playlist compilata da Luca Diffuse per Artribune è l’archivio. Ma, a guardar bene, pure un certo trattamento “femminile” dell’archivio stesso. Protagoniste: Tina DiCarlo, Chiara Figone e Lucia Bosso.

Tina DiCarlo (#1), scrittrice e curatrice, ha curato nel periodo 2000/2007 il dipartimento architettura e design del MoMA. Aggiunge un senso all’acronimo ASAP con il suo Archive of Spatial Aesthetics and Praxis del quale copiamo la definizione: “ASAP starts from the assumption that architecture is part of a broader social, political, and aesthetic discourse concerned with the spatial environment, ASAP is building an archaeology of the present or best, of the future, a place encapsulating the memories of things yet to come”. Evento inaugurale a Manhattan appena passato, il web invece eccolo: www.a–s–a–p.com.

bookbookdesignbindingbooksboxdesign 2dff1e5cdd86c9637c71e2428dde2e54 h Tre rapporti con gli archivi

UOVO - graphic design by Chiara Figone

Per Chiara Figone (#2) un copia-incolla di presentazione ancora più rapace, da Nero Magazine: “Ogni tanto uno ha bisogno di punti fermi. Almeno per trovare risposta alla domanda: a chi lo chiedo? Con Chiara puoi parlare e renderti conto che, oltre a te, c’è qualcuno che in tutto questo ci capisce qualcosa. Fa su e giù tra Torino e Berlino, l’unico problema sono i suoi duecento gatti. È stata la mente di UOVO, fa la graphic designer, edita riviste e produce libri. Non sappiamo se conosce più tipologie di carta o più artisti. Archive è il suo ultimo progetto, un cross-over di generi editoriali ed artistici. In Italia, in senso cronologico, è stata la prima di questa nuova generazione di giovani ‘editori’ e, per molti versi, rimane tale in senso classificatorio”. Archive kabinett: un posto dove sono sempre stato bene, in Dieffenbachstraße a Berlino e qui nel web, corredato di chiare spiegazioni delle sue numerose appendici:  www.archivekabinett.org.

Lucia Bosso (#3) fa esordire Based architecture, che fortunatamente per lei non è uno studio di progettazione. Invece, chiara propensione per l’archivio e spostamenti verso la curatela. Meccanismo esordiente, forse un po’ impostato, vediamo cosa succede. www.basedarchitecture.com

Luca Diffuse

Articolo pubblicato su Artribune Magazine #5

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Luca Diffuse

Luca Diffuse

Sono un architetto e scrittore. Nel 2010 ho aperto Writing extended explanations, la mia agenzia di architettura con base a Roma. Mi piace lavorare a piccoli progetti. Architetture capaci di diffondere nella città un approccio poetico alla vita negli spazi…

Scopri di più