Una coreana tra le colline del Gavi. Chez La Raia

Un intervento esterno, a parete, dell’artista Koo Jeong A., istoria una nuova porzione, una nuova area dell’Azienda Agricola Biodinamica La Raia, in provincia di Novi Ligure. Con il buio, i contorni di una figura iridescente scrutano il cielo e le terre attorno.

Inaugurata il 26 settembre, Oussser si presenta come la nuova installazione esterna, l’ultimo intervento permanente proposto dalla Fondazione La Raia, all’interno dei poderi che compongono le proprietà viti-vinicole dell’azienda. A qualche chilometro da Serravalle Scrivia, l’artista coreana Koo Jeong A. (Seoul, 1967), invitata da Frank Boehm, presenta una nuova anima dello spazio, delineato da vernice fluorescente sul punto più alto dell’edificio padronale del complesso de La Raia. Solo all’imbrunire, con il primo principio di bruma, diventa possibile notare una sorta di personaggio in posizione di vedetta che scruta i confini delle terre e delle stelle, quando nel buio arrivano a sfiorarsi.
Come sostiene il curatore, ousss è un simulacro, un paesaggio metaforico di invenzione dell’artista, concepito nel 1998. Una sorta di ambiente inventato che nel 2002 ha dato vita a un luogo immaginario, The land of Ousss, rivelando la quasi totale connessione con riferimenti reali. Nel 2014, a La Raia, appare dunque, come una sorta di fantasma iridescente, un primo esemplare, un primo sopravvissuto di quel mondo segreto e nascosto che ha accompagnato, più o meno esplicitamente, negli anni, numerosi interventi dell’artista.

Ginevra Bria

Koo Jeong A. – Oussser
a cura di Frank Boehm
Fondazione La Raia
Strada Monterotondo 79
Novi Ligure
02 4981475
[email protected]
www.la-raia.it

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/38199/koo-jeong-a-ousser/

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Ginevra Bria

Ginevra Bria

Ginevra Bria è critico d’arte e curatore di Isisuf – Istituto Internazionale di Studi sul Futurismo di Milano. È specializzata in arte contemporanea latinoamericana.

Scopri di più