Il Manzoni, quello vero: Piero

Un nuovo volume per la collana delle Biografie dell’editore Johan and Levi. Questa volta il soggetto è Piero Manzoni e a cimentarsi con l’impresa è Flaminio Gualdoni. Lavorando a partire dai documenti, in maniera filologica.

Il Manzoni, quello vero…”. È prendendo in prestito il verso della notissima canzone dei Baustelle, Un romantico a Milano, che potremmo commentare a bruciapelo la biografia dedicata all’artista entrato ormai nell’Olimpo dell’arte italiana e internazionale della seconda metà del XX secolo. Recentemente uscito per i tipi di Johan & Levi nella collana Biografie e scritto da Flaminio Gualdoni, il libro Piero Manzoni. Vita d’artista fa il punto su un aspetto cruciale della ricerca storico artistica di Manzoni, nel 50esimo anniversario della prematura scomparsa: la sua vita, raccontata con estremo rigore.
Piero Manzoni (Soncino, 1933 – Milano, 1963) è a tutti gli effetti, in Italia, l’artista mitico per antonomasia, paragonabile – mutatis mutandis – a James Dean o a Andy Warhol, per restare in un contesto più appropriato; conosciuto in ogni milieu culturale e sociale, noto ai molti per quella “merda d’artista” venduta a peso d’oro (nel senso reale del termine, poiché Manzoni mise in vendita quei 30 grammi di autentico prodotto d’artista conservati in scatolette di latta debitamente etichettate a un prezzo corrispondente all’equivalente in oro del peso) che dal 1961 sconvolge ancora il fruitore. Contribuì a scrivere un nuovo capitolo dell’arte e compì, con gli Achromes, quella tabula rasa necessaria all’avvio di un nuovo corso nella storia artistica italiana contemporanea dove l’atto ideativo, il portato concettuale, l’acromia prendevano il sopravvento sugli altri aspetti creativi, dove l’arte si fondeva totalmente, concretava e identificava con la vita, come aveva teorizzato il filosofo milanese Antonio Banfi.

Piero Manzoni - photo Giovanni Ricci

Piero Manzoni – photo Giovanni Ricci

Gualdoni ci racconta Manzoni a partire dai documenti. Ed ecco l’incipit del libro con l’interrogazione parlamentare a seguito della quale, nel 1971 – Manzoni era morto da otto anni –, la Camera dei Deputati dibatté sull’iniziativa di Palma Bucarelli di esporre la Merda d’artista alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma. Da qui si sviluppa una ricostruzione filologica basata su tracce documentate e pubblicate a corredo del testo. Perché Manzoni sarà anche quello dei racconti riportati e tramandati negli anni dai suoi compagni di strada, nostalgici e compartecipi di quell’“ultima bohème” che aveva per teatro le vie di Brera, ma è anche quello di una dimensione privata e intima che fa meno cronaca mondana, e che in questa biografia ci viene restituita con rispetto per le carte d’archivio (l’autore si muove da buon archeologo) e anche con una rara empatia, che emerge soprattutto nel racconto del giovane adolescente Piero, ignaro del suo destino di pietra miliare dell’arte italiana, ma consapevole di essere destinato a un ruolo da protagonista.
Manzoni è un “personaggio dalle elaborazioni intellettuali profonde e dalle intuizioni fulminanti”, ci insegna Gualdoni, è un uomo dai molti aspetti che concorrono a creare un poliedro composto da una moltitudine di facce, ognuna delle quali lo porta a “essere Manzoni” e conduce noi a conoscere gradualmente l’essenza del suo lavoro, l’essenza dell’opera d’arte. Questo libro è un tentativo ben riuscito – perché fedele, acuto e serio, avallato da documenti inediti, scritti privati, fotografie, testimonianze – di lumeggiare quell’essenza.

Daniela Ferrari

Flaminio Gualdoni – Piero Manzoni. Vita d’artista
Johan and Levi, Milano 2013
Pagg. 240, € 27
ISBN 9788860100986
http://www.johanandlevi.com/catalogo/piero-manzoni/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Daniela Ferrari

Daniela Ferrari

Nata a Trento nel 1973, dopo l’Accademia di Belle Arti di Brera si è laureata in storia dell’arte contemporanea all’Università degli Studi di Milano. Lavora presso il Mart - Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto come…

Scopri di più