Bologna punta tutto sulla cultura. La videointervista al sindaco Virginio Merola

L’appena conclusa art week rappresenta un’occasione per riflettere su come e quanto in questi anni Bologna abbia lavorato per promuoversi come centro delle arti e della cultura contemporanea. Dei progetti già realizzati e di quelli ancora da realizzare parla il sindaco Virginio Merola in questa videointervista

Si è appena conclusa l’art week bolognese, una settimana fitta di fiere, mostre ed eventi culturali capitanati da Arte Fiera, e di cui vi abbiamo abbondantemente parlato negli ultimi giorni. Ma se per una settimana l’attenzione e i riflettori dei media e del mondo dell’arte italiani sono stati proiettati sul capoluogo emiliano, ci chiediamo, al di là della art week, quale sia oggi lo stato della cultura della città e quali e quanti progressi siano stati fatti negli ultimi anni per promuovere l’immagine di Bologna anche dal punto di vista artistico e turistico. Risponde alle nostre domande Virginio Merola, al suo settimo mandato come sindaco di Bologna e attualmente impegnato nel rilancio dell’immagine della città non solo agli occhi degli stranieri ma anche degli stessi bolognesi. Se infatti negli ultimi anni il capoluogo emiliano è tornato a essere meta di interesse turistico – anche grazie alla strategica posizione geografica che occupa nel territorio italiano –, la vera scommessa secondo Merola è riuscire a far convivere storia e arte contemporanea, ma soprattutto convincere la città che “la sua vera tradizione è innovare”. La rivalutazione delle periferie e la valorizzazione di locali in disuso per farne nuovi avamposti per l’arte contemporanea sono alcuni dei progetti in programma che Virginio Merola ci rivela in questa videointervista.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più