Perugia apre un nuovo spazio di coworking creativo. E lancia un bando per giovani makers

Gli 8 giovani creativi selezionati avranno a disposizione 40 ore di formazione gratuita, 300 metri quadrati di spazio da gestire, 8 borse lavoro per ideare e realizzare i progetti del futuro

Officine Fratti è uno spazio di circa 300 metri quadrati, realizzato recentemente dal Comune di Perugia nel centro storico della città per aiutare l’imprenditoria creativa giovanile a generare percorsi lavorativi condivisi (laboratori artigianali, di design, ICT). Un’opportunità di lavoro e una risposta all’ostacolo sociale della disoccupazione giovanile, che tiene conto delle esigenze del territorio, stimolando le occasioni di confronto e condivisione. Attraverso un bando pubblico nazionale, saranno selezionati 8 giovani che avranno a disposizione formazione, spazi condivisi, servizi tecnici e gestionali di tutoring e mentoring, per trasformare un’idea d’impresa in un progetto imprenditoriale. Il percorso inizierà nel mese di giugno 2017 e terminerà nel mese di febbraio 2018.

9 MESI DI BORSA-LAVORO

I giovani selezionati, che usufruiranno di 9 mesi di borsa-lavoro (di 500 euro ciascuna), al termine del percorso potranno costituirsi in forma giuridica per accedere alla possibilità di utilizzare, fino a febbraio 2021, lo spazio sito in via Fratti insieme agli strumenti e ai mobili del quale sarà dotato e che collaboreranno a progettare. Ai beneficiari sarà, inoltre, consegnata la gestione dei canali di comunicazione (sito ufficiale e canali social network) avviati nel corso di realizzazione del progetto. Requisiti? Un’età compresa tra i 18 e i 35 anni, con un’idea progettuale innovativa, di qualità, sostenibile e coerente con l’ambito urbano del centro storico nel quale si trova lo spazio individuato. La partecipazione è comunque aperta a tutti, compresi coloro che svolgano o abbiano già svolto attività professionali o che siano altamente formati negli ambiti dell’industria creativa (makers, fotografi, grafici, illustratori, progettisti). La domanda di partecipazione dovrà pervenire entro e non oltre le ore 17 del giorno 3 aprile 2017.

http://www.officinefratti.it/bando/01_31_bando_bassa_of.pdf

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più