Sarà a Venezia la prima Science Gallery italiana. Ecco il bando per cercare il direttore

Si tratta della prima sede italiana di un network internazionale di gallerie che coniugano scienza e arte, la cui apertura è prevista nel 2019. Ma intanto si cerca un direttore responsabile delle strategie culturali e comunicative

L’Università Ca’ Foscari Venezia lancia una call internazionale per selezionare il direttore di Science Gallery Venice, la prima sede italiana di un network internazionale di gallerie che coniugano scienza e arte, la cui apertura fisica nell’area portuale di San Basilio, nel cuore della città, è prevista nel 2019, ma le prime attività inizieranno già nei prossimi mesi. Il candidato ideale dovrà vantare esperienza in organizzazione e comunicazione nel campo della scienza, dell’arte e della tecnologia, abbinando competenze culturali, relazionali e manageriali. Il direttore sarà da subito responsabile delle strategie culturali e comunicative e gestirà lo sviluppo di Science Gallery Venice: uno spazio per eventi ed esposizioni temporanee che punta a coniugare scienza, arte e design, coinvolgendo in particolare giovani tra i 15 e i 25 anni: un progetto unico in Italia, con Venezia che entra far parte di un network internazionale (Science Gallery International) che comprende già Dublino, Londra, Bangalore e Melbourne.

CANDIDATURE ENTRO IL 17 FEBBRAIO 2017

Il progetto nasce nel 2008 a Dublino, presso il Trinity College, sperimentando un’idea di comunicazione della scienza per molti aspetti diversa da quella dei normali science center: “Il concetto alla base di Science Gallery“, spiega Andrea Bandelli, direttore esecutivo di Science Gallery International, “è che le mostre e gli eventi sono pensati come catalizzatori per innescare dibattiti e riflessioni sul futuro della scienza e della tecnologia. Il tutto coinvolgendo i visitatori in modo diretto, fisicamente ed emotivamente: molte installazioni hanno infatti bisogno della partecipazione fisica del pubblico, che ha la possibilità di essere parte attiva di veri e propri esperimenti scientifici”. Per proporsi come direttori della struttura veneziana, i candidati dovranno inviare curriculum vitae e lettera di motivazione entro il 17 febbraio 2017.

www.unive.it/data/12108/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più