Dall’Etiopia con furore

Julie Mehretu, rappresentata da White Cube e Marian Goodman, è una vera star etiope. Classe 1970, vive e lavora a New York, ma è nata ad Addis Abeba. La sua è una carriera luminosa, che la vede fin dagli anni della formazione coinvolta in numerose e importanti mostre.

Il lavoro di Julie Mehretu, che si concentra sui medium della pittura e del disegno, è stato infatti esposto, fra l’altro, al Drawing Center e al New Museum di New York, alla Barbican Gallery di Londra, al Palais de Tokyo di Parigi, alla Biennale di Istanbul, al Whitney e alla sua biennale. Nel 2009 è stata protagonista di una personale al Deutsche Guggenheim, ospitata nel 2010 anche dal Solomon R. Guggenheim Museum.
Un curriculum eccellente, che si conferma con risultati sorprendenti in asta, dove (dati 2012) è una delle dieci artiste più ricercate, insieme a nomi eccellenti come Cindy Sherman e Marlene Dumas, per citarne un paio.
La sua astrazione segnica, gestuale, in cui i codici si intrecciano come in un inedito “linguaggio” o come se l’artista stesse tracciando nuove, vorticose mappe, ha conquistato, nel Rapporto Artprice 2012/2013, il 33esimo posto nella classifica dei 500 top artist contemporanei, con appena 7 lotti venduti e un fatturato totale di € 5.370.980. La Mehretu ha comunque avuto ottimi risultati fin dal 2010, anno in cui il suo Untitled I, tra le opere della collezione Lehman Brothers – due anni dopo il settembre degli scatoloni –, viene battuto per oltre un milione di dollari, contro i 400mila del precedente record.

Julie Mehretu - courtesy MacArthur Foundation

Julie Mehretu – courtesy MacArthur Foundation

A confermare il trend, la straordinaria asta di aprile 2013 a Doha, in Qatar. Il suo pezzo Retopistics: A Renegade Excavation del 2001 viene aggiudicato per oltre 3 milioni di euro (stima € 1.078.420-1.386.540), pare a un collezionista americano.
Una curiosità: sebbene il suo lavoro abbia viaggiato in tutto il mondo, in Italia si è vista solo due volte. La prima nel 2003, in occasione di The Moderns, presso il Castello di Rivoli; la seconda nel 2011 a Punta della Dogana, nella mostra Elogio del dubbio.

Santa Nastro

www.whitecube.com/artists/julie_mehretu/
www.mariangoodman.com/artists/julie-mehretu/

Articolo pubblicato su Artribune Magazine #17

Abbonati ad Artribune Magazine
Acquista la tua inserzione sul prossimo Artribune

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Santa Nastro

Santa Nastro

Santa Nastro è nata a Napoli nel 1981. Laureata in Storia dell'Arte presso l'Università di Bologna con una tesi su Francesco Arcangeli, è critico d'arte, giornalista e comunicatore. Attualmente è vicedirettore di Artribune. È Responsabile della Comunicazione di FMAV Fondazione…

Scopri di più