Tutta la fotografia ad Arte Fiera. Da Bologna immagini della sezione curata da Angela Vettese

Tanta storia dell’arte, giovani fotografi, tra arte e tecnica eccellente, per il focus sulla fotografia curato dalla neodirettrice di Arte Fiera. Tutte le immagini dagli stand

Tra le novità di Arte Fiera di quest’anno c’è il focus sulla fotografia curato da Angela Vettese. Si tratta in realtà di un cambio di strategia, dopo che dal 2014 al 2016 la fiera bolognese aveva dedicato una sezione alle gallerie specializzate nella fotografia curata dalla rassegna milanese MIA, diretta da Fabio Castelli. Il 2017 presenta invece una visione maggiormente curatoriale, associata al nome del nuovo direttore artistico. “Da più di un secolo l’arte si fa con tutto, anche se la fotografia merita un discorso a parte”: è questo l’assunto da cui parte il percorso, citando un libro della nota critica d’arte. Ecco perché Arte Fiera riprende le fila del discorso, con una selezione di stand concisa ma efficace. Sono 9 gli spazi, provenienti soprattutto dal nord Italia, Milano su tutti, ma anche Oderzo, Brescia, Bologna, Ferrara, Amsterdam, Palermo.

LE OPERE IN MOSTRA

La fotogallery mostra le atmosfere lievi e un po’ fiabesche della galleria olandese Public House of Art, che presenta Mariska Karto, originaria del Suriname. Da Contrasto colpisce la Napoli ripresa dal grande fotografo Gianni Berengo Gardin, mentre dalla veneta Crearte emerge la fotografa russa Katerina Belkina con i suoi ritratti di giovani donne. C’è tanta storia della fotografia in questa fiera: ad esempio da Damiani, casa editrice di Bologna, che mette in scena il giapponese Hiroshi Sugimoto, tra i contemporanei (già storicizzati) più apprezzati. Da Valeria Bella da non perdere il Tuffatore di Nino Migliori, mentre da XXS da segnalare l’opera da Nicolò Quirico. Torna anche in questa sezione MLB di Ferrara, che propone in questo ambito il lavoro di Mustafa Sabbagh. Bella collettiva da Paci Contemporary, interessante progetto fotografico di M4a con Gigliola Foschi. Ecco tutte le immagini…

Santa Nastro

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Santa Nastro

Santa Nastro

Santa Nastro è nata a Napoli nel 1981. Laureata in Storia dell'Arte presso l'Università di Bologna con una tesi su Francesco Arcangeli, è critico d'arte, giornalista e comunicatore. Attualmente è vicedirettore di Artribune. È Responsabile della Comunicazione di FMAV Fondazione…

Scopri di più