Il diritto di seguito e la GdF

Si torna a parlare di Diritto di Seguito e delle sanzioni che possono derivare dalla violazione del diritto dell'autore di partecipare al successo delle proprie creazioni artistiche. Se ne torna a parlare anche alla luce dell’inchiesta della Guardia di Finanza.

Come noto, il diritto di seguito è il diritto irrinunciabile dell’autore di ricevere un compenso sul prezzo di ogni vendita dell’opera successiva alla prima cessione da parte dell’autore stesso. Tale compenso deve essere corrisposto all’autore o agli eredi, nei modi indicati dalla legge, fino a settant’anni dopo la morte dell’autore.
La legge sul diritto d’autore sanziona la violazione di tale normativa con la sospensione dell’attività professionale o commerciale da sei mesi a un anno, nonché con la sanzione amministrativa da € 1.034 a € 5.165.
Nel mese di settembre è circolata la notizia degli accertamenti effettuati dalla Guardia di Finanza – Nucleo speciale per la Radiodiffusione e l’Editoria, in collaborazione con la SIAE, su 24 gallerie e case d’asta dislocate su tutto il territorio nazionale. All’esito delle verifiche è stata accertata la violazione della normativa sul diritto di seguito per un valore di 2 milioni di euro e della normativa antiriciclaggio per un valore di 17 milioni di euro. In applicazione della legge sul diritto d’autore, è stata sospesa l’attività di una casa d’aste di Roma e di una galleria di Padova per un periodo di sei mesi.

Guardia di FInanza Il diritto di seguito e la GdF

Guardia di FInanza

La notizia ha fatto probabilmente tremare l’intero sistema dell’arte, poiché si parla anche di verifiche per accertare eventuali violazioni sul piano fiscale: sono stati incrociati gli acquisti di opere d’arte con le dichiarazioni dei redditi degli acquirenti, per verificare la coerenza tra le spese sostenute e i redditi dichiarati. Non resta che attendere gli ulteriori sviluppi delle indagini.

Raffaella Pellegrino

Articolo pubblicato su Artribune Magazine #10

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Raffaella Pellegrino

Raffaella Pellegrino

Raffaella Pellegrino è avvocato cassazionista, iscritta all'Ordine degli Avvocati di Bologna dal 2003. Si occupa in via prevalente di diritto d’autore e proprietà intellettuale e in queste materie svolge attività di consulenza legale a favore di imprese culturali e creative,…

Scopri di più