Diritto di seguito. E c’è pure chi non lo rivendica

C’è crisi, lo ripetiamo oramai da mesi e mesi. Ma c’è pure chi dallo Stato avanza un gruzzolo più o meno rilevante. E si scorda di chiederlo. Strane storie da quel della SIAE e, soprattutto, degli artisti.

La Società Italiana degli Autori ed Editori ha pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 29 ottobre 2011 (serie generale n. 253) l’elenco degli autori di opere d’arte che non hanno rivendicato il diritto di seguito e/o le cui posizioni non sono ancora perfezionate.
Il diritto di seguito è il diritto irrinunciabile a ricevere un compenso percentuale sul prezzo di ogni vendita dell’opera successiva alla prima cessione da parte dell’autore, qualora all’operazione intervengano i professionisti del mercato dell’arte (case d’asta, gallerie e, in generale, qualsiasi commerciante di opere d’arte) e il prezzo di vendita superi l’importo di 3mila euro.
Gli autori non reperiti sono diverse migliaia, italiani e stranieri. Le somme da corrispondere sono a volte rilevanti: stando ai dati disponibili sul sito della SIAE, c’è chi dovrebbe ricevere 16.220,04 euro oppure solo 4 centesimi. Resta il fatto che sono somme che spettano agli autori o agli aventi diritto, che spesso devono solo comunicare le proprie generalità e altri dati necessari per effettuare i pagamenti. Qualche esempio? A Per Barclay, in seguito a vendite registrate dalle gallerie Giorgio Persano (Torino) e Blindarte (Napoli), spettano all’incirca 2.300 euro, circa 80 a Stefano Cagol, svariate migliaia per la coppia Elmgreen & Dragset per le vendite effettuate da Massimo De Carlo.

TheOneTheMany 17 Diritto di seguito. E c’è pure chi non lo rivendica

Elmgreen & Dragset – The One & The Many - 2011 - Museum Boijmans Van Beuningen

L’invito della SIAE è di contattare i propri uffici per avviare le pratiche per la ripartizione dei compensi prelevati e dare così concreta attuazione alla legge sul diritto d’autore. Sul sito dell’ente è possibile consultare l’elenco degli autori e delle dichiarazioni di vendita effettuate, nonché reperire altre informazioni di carattere pratico.
Le somme non rivendicate sono tenute a disposizione degli aventi diritto per un periodo di cinque anni, decorso il quale le stesse saranno devolute all’Ente nazionale di previdenza e assistenza per i pittori e scultori, musicisti scrittori ed autori drammatici (ENAP).

Raffaella Pellegrino

www.siae.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Raffaella Pellegrino

Raffaella Pellegrino

Raffaella Pellegrino è avvocato cassazionista, iscritta all'Ordine degli Avvocati di Bologna dal 2003. Si occupa in via prevalente di diritto d’autore e proprietà intellettuale e in queste materie svolge attività di consulenza legale a favore di imprese culturali e creative,…

Scopri di più