ArtLab di Fondazione Fitzcarraldo torna a Base Milano. Tutte le novità

ArtLab, la piattaforma dedicata alle politiche culturali e dell’innovazione promossa da Fondazione Fitzcarraldo di Torino, torna a Milano per una due giorni dedicati al mondo delle Imprese Culturali e Creative. Ecco di cosa si parlerà…

Per il terzo anno consecutivo ArtLab torna a Milano. La piattaforma dedicata alle politiche culturali e dell’innovazione promossa da Fondazione Fitzcarraldo di Torino approda il 24 e 25 maggio a BASE Milano per una due giorni dedicati al mondo delle Imprese Culturali e Creative, ai musei e al loro ruolo sociale, al patrimonio e alla sua relazione con le tecnologie digitali. Un programma intenso, modulato in 20 appuntamenti con operatori e policy makers nazionali ed internazionali. Ma quali saranno gli argomenti trattati?

IL PROGRAMMA

Art Lab 2017 Milano Spazio Base Fondazione Fitcarraldo Fondazione Cariplo Photo Cristina Lorenzi

Art Lab 2017 Milano Spazio Base Fondazione Fitcarraldo Fondazione Cariplo Photo Cristina Lorenzi

Focus sul lavoro. E non potrebbe essere altrimenti data la mission della fondazione che da sempre si occupa di ricerca e formazione sull’economia e le politiche della cultura, delle arti e dei media. Tanti gli appuntamenti che affronteranno il tema declinandolo in ambito culturale. A dare il via alla due giorni di studio sarà il sociologo Domenico De Masi con un intervento sul lavoro in età contemporanea. Largo spazio sarà dato ad imprenditori ed operatori del settore che racconteranno le sfide e le difficoltà di fare impresa in ambito culturale. Uno sguardo che non si ferma solo alla situazione italiana, ma guarda all’intera Europa attraverso un continuo confronto con la situazione degli altri paesi. Anche il settore musicale avrà il proprio spazio ad ArtLab: la giornata del 25 maggio ospiterà, in particolare, il Nimpe Music Factory Workshop, progetto finanziato dalla Unione Europea guidato da Assomusica che mira a creare una rete europea di produttori musicali sostenendo lo sviluppo di band emergenti ed auto-gestite.

FORUM DEGLI INVESTIMENTI

Art Lab 2017 Milano Spazio Base Fondazione Fitcarraldo Fondazione Cariplo Photo Cristina Lorenzi

Art Lab 2017 Milano Spazio Base Fondazione Fitcarraldo Fondazione Cariplo Photo Cristina Lorenzi

Cuore dell’evento è il Forum degli investimenti ideato per mettere in connessione gli investitori con le imprese culturali e creative. Le industrie culturali, infatti, rappresentano il tre per cento del PIL mondiale e danno lavoro a 30 milioni di persone. Un’utenza ampia ma dalle grandi potenzialità di crescita. Dieci startup europee sono state selezionate da una giuria internazionale per presentare pubblicamente ad ArtLab i loro business models davanti ad una platea composta da rappresentanti di Fondi di investimento, business angels, venture capitalists, istituti di credito. Tra i partecipanti Juliane Schulze di Media Deals, Stein Olav Henrichsen di The Munch Museum, Dragos Neamu di Network of European Museum Organisation, Maria Ribas di CCCB e Antonio Lampis di Direttore Musei Mibact.

I MUSEI E LE TECNOLOGIE

Come ogni edizione una serie di incontri sono dedicati al Museo ed in particolare alla digitalizzazione, che è la grande sfida degli anni Duemila. Oltre ad un focus sul ruolo sociale dei musei, particolarmente importante sarà l’incontro Le sfide del nuovo museo Munch di Oslo, che vedrà in dialogo il direttore Stein Olav Henrichsen con Stefano Boeri nel racconto dell’ingente investimento pubblico finalizzato alla digitalizzazione dell’immenso patrimonio dell’artista. Realizzato in partnership con Milano Archweek, l’incontro avrà un seguito, con un secondo appuntamento sabato 26 in Triennale, alla presenza dell’architetto che ha realizzato il progetto del Museo Munch, Juan Herreros.

– Mariacristina Ferraioli

Artlab 18 /24-25 maggio 2018
Base Milano
www.artlab.fitzcarraldo.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Mariacristina Ferraioli

Mariacristina Ferraioli

Mariacristina Ferraioli è giornalista, curatrice e critico d’arte. Dopo la laurea in Lettere Moderne con indirizzo Storia dell’Arte, si è trasferita a Parigi per seguire corsi di letteratura, filosofia e storia dell’arte presso la Sorbonne (Paris I e Paris 3).…

Scopri di più