Xabier Gonzàlez – Bazkari

Informazioni Evento

Luogo
GALLERIA B4
Via Vinazzetti, 4B, Bologna, Italia
Date
Dal al

dalle 17 alle 20, dal martedì al sabato, oppure su appuntamento

Vernissage
30/11/2016

ore 18

Artisti
Xabier Gonzàlez
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

Xabier Gonzàlez propone nella sua opera il trionfo del bianco, un bianco cristallino che richiede alla materia quello che le appartiene, la assedia, la sconfigge, la scompone.

Comunicato stampa

Xabier Gonzàlez propone nella sua opera il trionfo del bianco, un bianco cristallino che richiede alla materia quello che le appartiene, la assedia, la sconfigge, la scompone. Originale è la scelta di materiali primitivi come la ruvida tela di sacco che serve come base per i suoi dipinti o la terra, l’argilla, sabbia di quarzo che, unita all’acrilico e materiale organico, danno forma alle sue opere. Il risultato è un gioco di ritmi i cui la luminosità si trasforma in uno spazio incerto e fluttuante dove liberi campeggiano i rossi, i gialli, i verdi, in un meccanismo oscillante e voluttuoso che si avvolge in macchie e forme geometriche. Elvira Rilova Nuñez

Xabier Gonzalez è un’artista di Bilbao, nato nel 1967. Figlio d’arte di Emilia Muro, pittrice basca, eredita da lei la passione per i colori. Laureato in Storia Antica e Dottore di Ricerca in Archeologia, Ha esposto le sue opere in numerose città tra cui a Bilbao, Bologna, Roma, Ferrara, Milano, Firenze, Tunisi e Parigi. Vive e lavora a Bologna dal 1992.
Il titolo “Bazkari” significa “cibo” in Basco, e i titoli delle opere sono in latino a secondo del materiale organico usato; Solanum melongena (melanzana).
Foto allegata: Solanum melongena , 65x65, tecnica mista su juta, 2016.