Wonder Art

Roma - 08/06/2011 : 30/06/2011

WonderArt, articolato in tre azioni urbane dislocate nella città di Roma e una mostra collettiva presso il MLAC, è un progetto espositivo ideato da venti giovani studenti del Master in Curatore di arte contemporanea dell’anno accademico 2009-2010, accomunati da una stessa passione: promuovere e valorizzare le nuove ricerche artistiche contemporanee tese all’innovazione e alla sperimentazione, coinvolgendo lo spettatore.

Informazioni

Comunicato stampa

Mercoledì 8 giugno 2011 alle ore 18.30, il MLAC – Museo Laboratorio di Arte Contemporanea, Sapienza Università di Roma, inaugura Wonder Art, a cura del collettivo Curatorial Mlac 2009/2010.

La rassegna d’arte contemporanea Wonder Art si svolgerà dal 29 maggio al 30 giugno a Roma in quattro sedi: al MLAC, dove verranno esposti i lavori di Yo Akao, Marcello Cinque, Iginio De Luca, Francesca Ferreri, Raffaele Fiorella, Liuba, Loredana Longo, Monticelli e Pagone, Radice di tre, Gionatan Salzano, Germano Serafini, Sergio Baldassini, Amelia Whitelaw

Si tratta di installazioni e sculture tese a coinvolgere il pubblico attivamente nella creazione delle opere.

WonderArt, articolato in tre azioni urbane dislocate nella città di Roma e una mostra collettiva presso il MLAC, è un progetto espositivo ideato da venti giovani studenti del Master in Curatore di arte contemporanea dell’anno accademico 2009-2010, accomunati da una stessa passione: promuovere e valorizzare le nuove ricerche artistiche contemporanee tese all’innovazione e alla sperimentazione, coinvolgendo lo spettatore. Performance, installazioni e video, dal forte impatto visivo ed emotivo, con Wonder Art incontreranno il pubblico fuori dai tradizionali circuiti di diffusione dell’arte.
Il termine WonderArt nasce da uno studio semantico del termine inglese wonder (wonder=meraviglia, stupore – to wonder = chiedersi, domandarsi). Tutte le opere presentate nella rassegna susciteranno infatti nello spettatore un sentimento di sorpresa, straordinaria o inattesa, che allo stesso tempo lo esorterà a porsi delle domande, a riflettere.
Le opere dei 20 giovani artisti protagonisti della rassegna trascineranno il pubblico in una fruizione partecipativa dell’arte, coinvolgendolo in maniera cognitiva ed emotiva.

Al Circolo degli Artisti, il 29 maggio, verranno presentati video e performance su tematiche ambientali, sociali e culturali.
Al Teatro Preneste il 17 giugno si terrà una serata performativa che vede protagoniste le nuove tecnologie legate alla musica elettronica e alle sperimentazioni visive.
Infine il Forte Fanfulla il 23 giugno ospiterà performance, installazioni e video che avvicinano il pubblico a una diversa fruizione dell’arte contemporanea.

Wonder Art offre un nuovo modo di pensare le figure dell’artista, del fruitore e dell’opera: proponendo incontri in cui la collaborazione trasforma l’evento in un percorso di partecipazione attiva e crescita culturale.

La mostra si svolge nell’ambito del ciclo espositivo del MLAC su progetto scientifico del direttore Simonetta Lux e per la realizzazione del curatore del MLAC Domenico Scudero.


MLAC
Direttore: Simonetta Lux
Curatore: Domenico Scudero
Dall’8 al 30 giugno 2011
Orario: lun-ven 15-19




SCHEDA TECNICA

29 maggio - Circolo degli Artisti, via Casilina Vecchia n. 42.
Raffaele Fiorella e Annalisa Macagnino.

8-30 giugno – Mlac, Museo laboratorio di arte contemporanea dell'Università La Sapienza, Piazzale Aldo Moro n. 5
Yo Akao, Marcello Cinque, Iginio De Luca, Francesca Ferreri, Raffaele Fiorella, Liuba, Loredana Longo, Monticelli e Pagone, Radice di tre, Gionatan Salzano, Germano Serafini, Sergio Baldassini, Amelia Whitelaw.

17 giugno - Centrale Preneste Teatro, via Alberto da Giussano n. 58.
Wave of Mutilation, Quiet Ensemble, Toba Toba

23 giugno - Forte Fanfulla, via Fanfulla da Lodi n. 5.
performance installativa di Sonus Loci e vj's.

Con il patrocinio di:



WonderART – Rassegna d’arte contemporanea
A cura del collettivo CuratorialMlac
29 maggio – 30 giugno 2011
ufficio stampa e comunicazione: CuratorialMlac
per info: [email protected]

Calendario degli eventi
29 maggio 2011: Circolo degli Artisti ore 17:00, via Casilina Vecchia n. 42, tel. 06 70305684
Raffaele Fiorella e Annalisa Macagnino
8 giugno 2011: vernissage mostra al MLAC piazzale Aldo Moro n.5 ore 18:30, tel. 06.49910653
17 giugno 2011: Centrale Preneste, ore 19:30, via Alberto da Giussano n. 58, tel. 0625393527
Wave of Mutilation, Quiet Ensemble, Toba Toba.
23 giugno - Forte Fanfulla, ore 19:00, via Fanfulla da Lodi n. 5.
Sonus Loci e vj’s.