Viaggi in Italia

Firenze - 09/06/2011 : 18/06/2011

In mostra i lavori di 14 giovani artisti italiani e stranieri che operano a Firenze.

Informazioni

Comunicato stampa

La prestigiosa Libreria de' Servi di Firenze ospita, dal 9 al 18 Giugno p.v., l'esposizione “I Viaggi in Italia”. In mostra i lavori di 14 giovani artisti italiani e stranieri che operano a Firenze. Il progetto rientra in un ciclo di appuntamenti con la cultura organizzato dal comitato provinciale di Firenze dell’AICS (Associazione Italiana Cultura e Sport) per sensibilizzare le giovani generazioni alla cultura della contemporaneità nei suoi diversi aspetti: teatro, danza, musica, poesia, arti visive


La mostra è stata ideata da Giorgio Burdese e dalla web gallery umaneXXImo ed è curata da Giada Rodani di “Present Art” e da Valentina Zorzon “Dall’Arte alla Z”.
Saranno in esposizione opere di pittura e fotografia di giovani “artisti viaggiatori” che rappresentano con la freschezza della loro età le molteplici emozioni vissute nei loro viaggi in Italia: scoperte uniche e irripetibili che celebrano, attraverso diverse espressività artistiche, la semplice quotidianità, la ricchezza della cultura, la bellezza dei paesaggi e il fascino dei colori del Bel Paese. In mostra valori e testimonianze a fondamento di una contemporaneità non superficiale ma frutto di ricerca artistica e sensibilità culturale.
Oltre a proporre un'originale selezione di arte visiva l'esposizione mette poi in evidenza il ruolo centrale della pagina scritta, del libro e degli spazi in cui esso trova vivacità e vita. Per questo il progetto espositivo si avvale di un'innovativa cura dello spazio che ha lo scopo di rendere visibile il dialogo diretto fra immagine e Cultura (una dimensione che ha nell'oggetto libro una delle sue massime espressioni) per dar rilievo al valore di una “lettura” che attraverso il quadro o la foto diventi capace di coniugare la dimensione comunicativa con l’espressività narrante dell’artista.

L’inaugurazione è in programma alle ore 17,00 del 9 giugno p.v. presso la Libreria dei Servi.

Questi gli artisti in mostra: Giovanni Bigazzi (fotografia), Elkin Canas (pittura), Ido Friedmann (fotografia), Ludovica Gambaro (fotografia), Valerio Giovannini (pittura), Giorgio Magini (fotografia), Milixa Moron (pittura), Simone Morritz (pittura), Eleonora Nistri (fotografia), Yasuyuki Saji (pittura), Angelo Ramiro Sanchez (pittura), Miljan Suknovic (pittura), Eloisa Tosi (pittura), Peishuo Yang (pittura).

Il rinfresco è gentilmente offerto dalla fattoria Buonamici.