Velieri. Grandi storie di mare

Informazioni Evento

Luogo
FONDAZIONE HERMANN GEIGER
piazza Guerrazzi 32, Cecina, Italia
Date
Dal al

dalle 18 alle 23

Vernissage
16/09/2018

ore 18

Generi
documentaria
Loading…

Si tratta di un’esposizione di modelli di velieri e galeoni, che hanno fatto la storia della marina internazionale.

Comunicato stampa

Organizzata dalla Fondazione Geiger di Cecina, l’esposizione racconta attraverso modelli e strumenti di navigazione il fascino dei viaggi di esplorazione, i commerci e le lotte per il predominio dei mari dal Quattro all’Ottocento. Dal 7 luglio al 16 settembre, ingresso gratuito.

Navigare con la mente per mari e oceani, fantasticando di essere a bordo di un vascello diretto verse rotte ignote e luoghi inesplorati, pronti a vivere epiche avventure. È l’affascinante suggestione della mostra Velieri. Grandi storie di mare che la Fondazione Culturale Hermann Geiger organizza, a partire dal prossimo 7 luglio (dalle 18 alle 23, ingresso gratuito), all’interno dei propri spazi espositivi in piazza Guerrazzi 32 a Cecina (Livorno). Una selezione di modelli e oggetti legati alla nautica raccontano in una chiave di lettura affascinante e coinvolgente la stagione epica delle esplorazioni, dei commerci e delle lotte per il predominio dei mari in epoca moderna. Inaugurata dai primi viaggi oceanici del Quattrocento e conclusasi poco più di un secolo fa con l’epopea dei velocissimi clipper, questa stagione ha profondamente modificato le conoscenze sul mondo e la percezione di tempi e distanze, aprendo al confronto con il diverso e con l’esotico, in un continuo susseguirsi di progresso scientifico ed evoluzione tecnologica. Veri e propri miti del mare come la Santa María di Cristoforo Colombo, la Golden Hind di Francis Drake, l’Endeavour di James Cook o la Victory di Horatio Nelson sono solo alcuni dei modelli selezionati, insieme a diorami, ottanti, sestanti, cannocchiali, timoni, campane, polene, casse da marinaio, bozzelli. Ogni nave esposta è rappresentativa di un’epoca o un avvenimento, e molte sono state realizzate da modellisti premiati a livello nazionale e internazionale. Un suggestivo allestimento accoglie inoltre la ricostruzione della postazione di combattimento di un veliero, con tanto di cannone che esce dal portello, e una evocativa scelta di spezie e prodotti del commercio marittimo.
Velieri. Grandi storie di mare, curata da Federico Gavazzi, racconta il fascino e i pericoli dei viaggi oceanici, la vita a bordo, il significato e l’importanza di scoperte, commerci e battaglie che sono stati determinanti per il corso della storia. Nello specifico, sono quattro le aree tematiche previste: esplorazioni; guerre per la supremazia sui mari; corsari e pirati; commerci con le Indie. Nella prima sezione sono esposti alcuni modelli delle navi che hanno contribuito a disegnare la geografia del mondo come la conosciamo oggi, dalla scoperta dell’America all’arrivo in India circumnavigando l’Africa, la mappatura dell’Oceania, il passaggio a Nordovest. Nella seconda area, invece, la scelta dei modelli da esporre tiene di conto dei maggiori scontri navali combattuti per il dominio dei traffici marittimi e la supremazia dei mari: la battaglia di Lepanto, la guerra anglo-spagnola, la battaglia di Trafalgar. Un’altra zona della mostra è dedicata invece alle navi di corsari e pirati, impegnati nel depredare le navi nemiche con o senza il consenso del proprio paese. Infine l’ultima sezione, che espone modelli di grandi galeoni spagnoli, baleniere e clipper, è corredata da sete, legnami esotici, spezie e prodotti del commercio con le Indie. Una parte sarà inoltre dedicata al triste capitolo del commercio degli schiavi dall’Africa all’America e alla più recente lotta per contrastarlo.
La mostra resterà aperta tutti i giorni, dal 7 luglio al 16 settembre, dalle 18 alle 23, e come tutti gli eventi della Fondazione Geiger ha ingresso libero.