Uruk – overview on architecture

Parma - 23/06/2011 : 23/06/2011

Presentazione del trimestrale “Uruk – overview on architecture”, nuovo progetto editoriale dedicato all’architettura, al ruolo dell’architetto e al rapporto che questi hanno con la città contemporanea.

Informazioni

Comunicato stampa

Giovedì 23 giugno alle ore 18 presso l’ex oratorio di San Quirino si terrà la presentazione del trimestrale “Uruk – overview on architecture”, nuovo progetto editoriale dedicato all’architettura, al ruolo dell’architetto e al rapporto che questi hanno con la città contemporanea.

Uruk (IV-III M a.C.) rappresenta la prima forma di società che decide liberamente di mettere insieme le risorse per raggiungere un obiettivo condiviso senza rinunciare all’individualità.
L’organizzazione urbana nasce dalla possibilità di razionalizzare la coltivazione della terra, raccogliere una quantità di cibo maggiore di quello necessario e accumulare le eccedenze alimentari


La città nasce quindi dalla possibilità di pagare il lavoro di specialisti che, grazie a quelle eccedenze, possono dedicarsi ad altre attività.
È ancora valido questo patto sociale che ha tenuto insieme per cinque sei millenni la comunità umana? Gli architetti cosa hanno da dire su questo e come sta cambiando la loro azione individuale?

Introduce Dario Costi, presidente di Parma Urban Center, e interviene Giuseppe Guerrera, direttore di “Uruk”.
Sarà l’occasione per avviare contatti e proporre temi a questa nuova rivista che si augura di trovare nel territorio emiliano opportunità di collaborazione. Il dibattito sarà aperto a tutti gli interlocutori interessati.