Un’educazione #2 – Angela Marzullo

Informazioni Evento

Luogo
VILLA MENAFOGLIO LITTA PANZA
Piazza Litta 1, Varese, Italia
Date
Dal al

Workshop per le scuole: sabato 27 aprile 2013 dalle ore 10.00 alle ore 13.00, 3 euro
Conversazione con l’artista: sabato 27 aprile 2013 alle ore 16.00, 5 euro – Iscritti FAI 3 euro
Il biglietto comprende la visita alla Collezione Permanente della Villa

Dal 27 aprile al 23 maggio il video Concettina rimarrà in visione nella project room e seguirà gli orari e i prezzi d’ingresso della Villa.
Villa e Collezione Panza, Varese
Orari: 10.00-18.00; ultimo ingresso ore 17.30

Vernissage
27/04/2013

ore 16

Contatti
Email: s.biagioni@fondoambiente.it
Biglietti

9 euro; 5 euro studenti fino ai 25 anni e bambini fino a 14 anni; iscritti FAI gratuito, a eccezione di mostre temporanee e manifestazioni

Artisti
Angela Marzullo
Curatori
Maria Rosa Sossai
Uffici stampa
NOVELLA MIRRI
Generi
arte contemporanea, personale, new media
Loading…

Secondo appuntamento di “UN’EDUCAZIONE Conversazioni e Video d’artista” – un nuovo progetto di didattica e video arte pensato per gli studenti e gli appassionati d’arte contemporanea – con l’opera video di Angela Marzullo intitolata Concettina che rimarrà in esposizione nella project room della Villa.

Comunicato stampa

A Villa e Collezione Panza, proprietà del FAI – Fondo Ambiente Italiano a Varese il prossimo 27 aprile inaugura il secondo appuntamento di “UN’EDUCAZIONE Conversazioni e Video d’artista” - un nuovo progetto di didattica e video arte pensato per gli studenti e gli appassionati d’arte contemporanea – con l’opera video di Angela Marzullo intitolata Concettina che rimarrà in esposizione nella project room della Villa fino al 23 maggio.

Angela Marzullo da anni lavora sui modi in cui il sapere si trasmette e si identifica con il potere della cultura patriarcale. La sua identità di artista si è fusa con quella di madre e spesso le due figlie sono le protagoniste delle sue opere. Il video Concettina, ispirato alle Lettere Luterane (1976) di Pier Paolo Pasolini, è una critica della pedagogia contemporanea, una riflessione sociale ed esistenziale sul ruolo dell’educazione nella società di oggi. Per Pasolini la scuola è una struttura organizzativo-culturale gerarchica che diseduca, che costruisce e consolida il potere istituzionale invece di promuovere la crescita culturale e umana degli studenti.
Concettina è stato realizzato da Angela Marzullo durante la sua residenza all’Istituto Svizzero di Roma nel 2010. L’artista ha selezionato alcune frasi significative del testo di Pasolini e ha chiesto alle due figlie di interpretarle. Il video racconta le incertezze e i dubbi che caratterizzano la vita di due ragazze adolescenti le quali riflettono a voce alta muovendosi all’interno del parcheggio semideserto di Villa Borghese a Roma. Si tratta di un luogo ricco di memorie per avere ospitato nel 1973 Contemporanea, la storica mostra d’arte contemporanea che ha raccolto i più importanti artisti del mondo ed è anche un tributo all’architettura di Luigi Moretti.

In occasione del primo giorno di proiezione dell’opera, l’artista terrà un laboratorio con gli studenti di un liceo (dalle ore 10 alle 13), mentre alle ore 16 incontrerà il pubblico nel corso di una conversazione con la direttrice di Villa e Collezione Panza Anna Bernardini, la curatrice Maria Rosa Sossai e il critico cinematografico Mauro Gervasini. Nei giorni successivi il video verrà proiettato nella cappella al primo piano della villa appositamente allestita come project room, e saranno organizzate visite guidate rivolte a studenti di scuole, accademie e università.

“UN’EDUCAZIONE – Conversazioni e video d’artista” è un progetto del FAI a cura di ALAgroup - piattaforma di educazione e arte contemporanea fondata da Maria Rosa Sossai - che nasce principalmente dalla necessità didattico-educativa di avvicinare i giovani al museo e all’arte contemporanea, interpretando le loro esigenze con un linguaggio a loro più diretto come quello del video. L’attenzione alle nuove tecnologie e ai nuovi media è sempre stata una delle principali linee guida che hanno caratterizzato le scelte di Giuseppe Panza nella creazione della sua Collezione.

Angela Marzullo (Zurigo,1971), vive e lavora a Ginevra. Nel 2010 ha partecipato al programma di residenza dell’Istituto Svizzero di Roma durante il quale ha prodotto il cortometraggio Concettina, ispirato alle Lettere Luterane di Pasolini. Tra le mostre personali: Home Schooling, Ex Elettrofonica, Roma, 2012; Congrès de
Libellules, White Cube, BAL, Ginevra, 2011; Minigolf du développement durable, Parc des Bastions, Ginevra, 2011; Makita Strikes Back, Salle Crosnier, Ginevra, 2007. Tra le collettive: Un-historical documents, Chapman University, Los Angeles, 2010; Imagining Equality: Women’s Art and Activism, The Guggenheim Gallery, Los Angeles, 2010; Don't open that door, Istituto Svizzero, Roma, 2010; Spazi Aperti, Accademia di Romania, Roma, 2010. Le opere di Angela Marzullo sono state esposte in diverse rassegne e festival tra cui: Arcipelago, 19° Festival Internazionale di Cortometraggi e Nuove Immagini, Roma, 2011; Eternal Tour, Khalil Sakakini Center, Ramallah Mapping, Ginevra, 2010; ImpaKt, Sorbonne Paris 1, Parigi, 2009. Nel 2009 le vengono assegnate dal Dipartimento degli Affari Culturali di Ginevra la borsa per artisti sopra i 35 anni e la borsa di aiuto alla creazione, mentre tra il 2007 e il 2010 il Fondo d’Arte Contemporanea di Ginevra le assegna la borsa per un atelier d’artista presso il centro culturale autogestito l’Usine.