Un anno InContemporanea

Cremona - 15/09/2011 : 30/09/2011

iPac propone alla comunita' fotografie e video dei laboratori condotti quest'anno; la mostra si propone anche come un evento di conoscenza reciproca tra la citta' e l'Associazione, in previsione di futuri progetti.

Informazioni

  • Luogo: CRAC - CENTRO RICERCA ARTE CONTEMPORANEA
  • Indirizzo: Via Vittori, 8 - 26100 - Cremona - Lombardia
  • Quando: dal 15/09/2011 - al 30/09/2011
  • Vernissage: 15/09/2011 ore 18
  • Generi: fotografia, arte contemporanea, collettiva
  • Biglietti: ingresso libero

Comunicato stampa

L'associazione culturale iPac – Impresa di Promozione Artistica e Culturale nasce un anno fa come sezione didattica del CRAC/Liceo Artistico Bruno Munari,con lo scopo di proporre e promuovere sul territorio la conoscenza dell'arte moderna e contemporanea attraverso l’organizzazione di laboratori, corsi di aggiornamento e formazione, oltre che di eventi artistici

La formazione presso il Dipartimento Didattico del Museo di Arte Contemporanea del Castello di Rivoli e i momenti di aggiornamento con la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, la Strozzina e l’ Università degli Sudi di Milano ci hanno permesso di svolgere il nostro lavoro con maggiore riguardo alla qualità della proposta e con un occhio più attento e aggiornato verso la scena attuale.

In questa sede, iPac propone alla comunità la restituzione del lavoro svolto durante l’anno; la mostra si propone anche come un evento di conoscenza reciproca tra la città e l’Associazione, in previsione di futuri progetti per il nuovo anno scolastico.
Un'occasione per rafforzare il rapporto di Cremona con la cultura, in particolare con l'arte del nostro tempo: un progetto che vuole essere propositivo e duraturo.

Per la mostra al CRAC sono esposte le restituzioni fotografiche, video, tridimensionali, dei laboratori condotti quest’anno sia nelle scuole della città, sia in collaborazione con il Comune di Cremona e con importanti realtà artistiche nazionali: Education Lab presso Careof , Art Verona con Esterno 22. Troviamo, quindi, le documentazioni delle istallazioni composte dai grandi gonfiabili di Franco Mazzucchelli nel Cortile del Museo Civico di Cremona, realizzate per il Salone dello Studente 2010; i lavori creati dai ragazzi della città e dagli alunni della scuola di viale Trento e Trieste durante la Giornata Aperta al Contemporaneo; i totem allestiti in punti strategici di Cremona dagli alunni dell’Istituto Bissolati.
Le creazioni vere e proprie e la documentazione convivono armoniosamente sul grande Tappeto Mondo, teatro di molti laboratori condotti in collaborazione con l’artista Ettore Favini.

L'evento è rivolto a tutta la cittadinanza; grandi e piccoli troveranno spunti ed attività per avvicinarsi ai vari linguaggi artistici.
Durante il periodo dell’esposizione, su prenotazione, sarà possibile partecipare ad un laboratorio creativo.