Ti Do (Ti Dono)

Senigallia - 27/06/2011 : 02/07/2011

Prima festa & mostra dell'anello Ring Party agc a Senigallia organizzata da AGC Associazione Gioiello Contemporaneo.

Informazioni

Comunicato stampa

MOSTRA E ASTA BENEFICA GIOIELLI CONTEMPORANEI A SENIGALLIA

MOSTRA 'RING PARTY AGC' - Prima festa & mostra dell'anello Ring Party agc a Senigallia organizzata da AGC Associazione Gioiello Contemporaneo.

ASTA BENEFICA 'TI DO (TI DONO) AGC' - Asta benefica Ti Do (Ti Dono) agc di gioielli contemporanei a Senigallia organizzata da AGC Associazione Gioiello Contemporaneo a favore dell'associazione Libera contro le Mafie fondata da Don Luigi Ciotti durante il CaterRaduno della trasmissione Radio2 Caterpillar



Il Gioiello Contemporaneo rappresenta oggi un settore di ricerca avanzata, di sperimentazione di nuovi linguaggi espressivi e di valorizzazione del concetto di ornamento personale.

In occasione dell'evento CaterRaduno 2011, legato alla trasmissione radiofonica Caterpillar in diretta ogni giorno su Radio2, che dal 2006 ha scelto Senigallia come location, l'AGC Associazione del Gioiello Contemporaneo ha organizzato Ring Party agc, la prima festa & mostra dell'anello contemporaneo, assieme all'evento Ti Do (Ti Dono) agc, mostra-asta benefica di gioielli contemporanei a favore di Libera, Associazione contro le Mafie fondata da Don Luigi Ciotti.

L'AGC Associazione Gioiello Contemporaneo, fondata nel 2004, è promotore di numerosi progetti in ambito nazionale per la valorizzazione e diffusione della cultura del gioiello contemporaneo. Lavora in stretto contatto con la comunità internazionale del gioiello di ricerca, portando avanti numerose iniziative volte a promuovere un confronto costruttivo e sinergico con altre realtà artistiche e produttive.

La trasmissione radiofonica Caterpillar di Radio2, condotta da Cirri e Solibello, tratta i temi sociali del nostro paese ed ha da sempre sposato la causa di Libera; in occasione del CaterRaduno si raccolgono fondi da destinare alle cooperative che operano su terreni confiscati alla mafia.

Quest'anno artisti del gioiello, soci dell'associazione agc ed esterni, prendono attivamente parte alla raccolta fondi donando un'opera personale di gioielleria contemporanea.

Durante Ring Party, gli artisti-orafi che negli anni hanno fatto parte dell'associazione agc, esporranno un anello identificativo della produzione artistica personale.

Sia gli anelli che le opere in vendita all'asta Ti Do (Ti Dono) saranno esposte in una mostra visitabile dal 27 giugno al 2 luglio nella suggestiva terrazza Rotonda a Mare a Senigallia.

Il 2 luglio alle ore 17 in Piazza Roma a Senigallia verranno battuti i gioielli donati, oltre alla "Collana Modulare", gioiello unico nato da un'idea di un socio agc di Lucca e creato nel 2010 con stili e lavorazioni diversi tra loro da 24 artisti orafi provenienti da 12 regioni italiane. La Collana Modulare è un gioiello composto da più moduli che si possono unire, staccare, spostare a piacimento su una base di appoggio ed una volta tutti assieme formano una collana perfettamente indossabile.

L'asta benefica concluderà così il ciclo espositivo che ha visto esposta la Collana Modulare per un intero anno in molti eventi nazionali del gioiello.

La mostra Ring Party in seguito si trasferirà al Palazzetto Baviera dal 6 al 10 luglio. Durante il fine settimana 9-10 luglio si terrà il raduno di tutti i soci AGC.