TheArtChapter

Milano - 17/11/2017 : 19/11/2017

L'arte incontra l'editoria. In occasione di BookCity, BASE presenta il capitolo primo della nuova fiera del libro d'arte a Milano, che si terrà con la partecipazione di oltre 35 editori italiani e stranieri.

Informazioni

  • Luogo: BASE MILANO
  • Indirizzo: Via Bergognone 34, 20144 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 17/11/2017 - al 19/11/2017
  • Vernissage: 17/11/2017 ore 18
  • Generi: fiera, editoria
  • Orari: Venerdì 17: 18.00-21.00 / Sabato 18: 10.30- 21.00 / Domenica 19: 10.30- 20.00
  • Biglietti: ingresso libero
  • Uffici stampa: DDL STUDIO

Comunicato stampa

TheArtChapter è una grande narrazione condivisa nel quale il libro non è solo la documentazione di un’opera o di una mostra, ma è esso stesso un’opera d’arte. La rilegatura, la tipologia di carta, la grafica e la tecnica di stampa, ad esempio, sono importanti come le pennellate di un quadro, la gamma cromatica di un disegno, il materiale di una scultura.

La prima edizione di TheArtChapter vuole essere innanzitutto un invito a partecipare a questo viaggio, un’occasione di dialogo e confronto fra professionisti e curiosi, affascinati dal mondo dell’arte contemporanea e dell’editoria



Negli ultimi anni, nel panorama dell’arte contemporanea si è assistito a una rinnovata attenzione per l’editoria, non solo attraverso la produzione di cataloghi che accompagnano le mostre, ma anche nella graduale consapevolezza che l’editoria d’arte può essere luogo di sperimentazione e espressione, come lo era negli anni '60 e '70.

Ciò procede di pari passo con l’interesse, forse inaspettato nell’epoca del digitale, per la natura oggettuale e il mezzo cartaceo. Sono sempre più numerose le realtà che celebrano il mondo della carta stampata e del libro d’artista. Gli editori che prendono parte alla manifestazione sono stati selezionati in ambito nazionale e internazionale. A contraddistinguerli: la qualità e l’originalità dei prodotti che realizzano, sia a livello di contenuti sia per le scelte grafiche ed

estetiche.



TheArtChapter – milano art book fair, nasce dalla sinergia di due importanti realtà milanesi: BASE Milano, nuovo centro creativo e di promozione culturale della città, e BookCity, la grande manifestazione che da anni coinvolge i milanesi e non solo in molteplici iniziative per educare alla lettura. La curatela della prima edizione è stata affidata a Boîte Editions, associazione culturale non profit, attiva sul territorio milanese che, dal 2009 al 2017 ha pubblicato l’omonima rivista ‘in scatola’ e, dal 2014, si dedica a libri d’artista a tiratura limitata e progetti curatoriali in forma editoriale.



Elenco Editori

ARCHIPELAGO (Inghilterra/Francia), ARTPHILEIN EDITIONS (Svizzera), BOLO PAPER, BRUNO, CAFFÈ ITALIA (Svezia), CESURA PUBLISHING, CHIPPENDALE STUDIO, EDICOLA 518, EDITION TAUBE (Svizzera/Germania), FOTO GANG, FORTINO EDITIONS (U.S.A.), HENRY BAYLE, HERETIQUE (Spagna), HUMBOLDT BOOKS, LES CERIES (Francia/Italia), LIBRI FINTI CLANDESTINI, MOREL BOOKS (Inghilterra), MOUSSE PUBLISHING, NERO, NOROUTINE BOOKS (Lituania), NUMERO CROMATICO, OFFICINE TYPO, ORIGINI EDIZIONI, POLPETTAS (Spagna), QUINLAN EDITORE, SIRENE (Inghilterra/Italia), SAN ROCCO, SLANTED.CC/ENRICO FLORIDDIA (Francia/Italia), JEST, YARD PRESS.



PROGRAMMA BOOK SIGNING

Sabato 18

ore 11,30 CHIARA PERGOLA

Chiara Pergola presenta Atto Unico

ore 17,00 EDITRICE QUINLAN

Liuba, Performance objects

Book signing con l'artista e introduzione di Luca Panaro

ore 17,30 – CESURA PUBLISH

Marco Valli & Anna Adamo, Bakeca

ore 18,00 EDITRICE QUINLAN

Angelo Pietro Desole, La fotografia industriale in Italia

ore 18,45 EDITRICE QUINLAN

Roberto Maggiori, Nino Migliori. Settant’anni di fotografia e arti visive



Domenica 19

ore 15,00 – CESURA PUBLISH

Luca Baioni, Demons from the old black, serpents and silence

ore 17,00 EDITRICE QUINLAN

Daniele Lisi e Ilaria Montanari di Silverbook Produzioni presentano Oltre i luoghi

ore 18,00 EDITRICE QUINLAN

Sabino Maria Frassà presenta Sul confine, on the edge

ore 19,00 TRASLOCHI EMOTIVI

Traslochi Emotivi presenta PAGe (numero 12 creato con Noa Shiff)