Superdesign Show 2018

Informazioni Evento

Luogo
SUPERSTUDIO PIU'
Via Tortona 27, Milano, Italia
Date
Dal al

17-21 Aprile 2018, 10-21 22 Aprile 2018, 10-18
Superstudio Più – Via Tortona 27 – Milano
Superstudio 13 – Via Forcella 13, Via Bugatti 9 – Milano

Vernissage
16/04/2018

ore 15 su invito

Generi
design
Loading…

Se la mission di Superdesign Show verso qualità, eccellenza, ricerca e il concept originale “meno fiera, più museo” rimangono immutati, il tema comune che caratterizza ogni edizione si rinnova: quest’anno è ONLY THE BEST, il manifesto programmatico proposto da Gisella Borioli.

Comunicato stampa

Se la mission di Superdesign Show verso qualità, eccellenza, ricerca e il concept originale “meno fiera, più museo” rimangono immutati, il tema comune che caratterizza ogni edizione si rinnova: quest’anno è ONLY THE BEST, il manifesto programmatico proposto da Gisella Borioli.

La selezione si concentra e valorizza i grandi nomi, i progetti innovativi, le tendenze del lifestyle, le soluzioni tecnologiche che migliorano l’ambiente e la vita di ogni giorno, i paesi da sempre in prima fila nel design di qualità come il Giappone, e i centri emergenti del nuovo design, come un sorprendente Egitto.

“Sento molto l’avvicinarsi dei vent’anni di Superstudio Più e dell’aver portato fin dal 2000 al nascente Fuorisalone un nuovo modo di comunicare il design e di ‘fare fiera’ complementare e alternativo alle fiere di settore, ma non meno importante. Per guardare al futuro senza rinnegare il passato ogni anno cerco di riprogettare totalmente l’evento Design calibrandomi sulle ultime tendenze, sulle intuizioni, sulle proposte più significative. La svolta del 2018 si chiama ‘Only The Best’, e per questo ho voluto nuovamente accanto, come art director e protagonista, Giulio Cappellini.

Sono 4 i punti cardinali, i progetti più attesi e estesi che accenderanno Superstudio: la super mostra personale di Nendo, forse il più acclamato studio di design; il brand internazionale ad alta tecnologia e sostenibilità Dassault Systèmes con un progetto di Kengo Kuma; la mostra Smart City prolungata fino a metà maggio sempre al Superstudio Più, e il Superloft, la casa che tutti vorremmo avere con i top brand del design italiano”, sintetizza Gisella Borioli.
Image

SUPERLOFT

Il Superloft immaginato da Cappellini è una abitazione immaginaria ma reale, cool ed eclettica, colta ed elegante, con la partecipazione dei più interessanti protagonisti del design Made in Italy e dei maestri artigiani che sanno creare cose belle e preziose. Una casa che unisce e vede convivere assieme i pezzi iconici dei più importanti brand dell’arredo, in un connubio tra contemporaneità e visione. Tutti gli ambienti di una ipotetica abitazione in cui una famiglia possa realmente abitare verranno esplorati. Dal living alla wellness-room, dalla cucina alle camere da letto, dalla veranda agli spazi di servizio. Un superloft appunto, la cui idea è quella di creare una abitazione internazionale: che potrebbe stare a Parigi, così come a New York a Berlino o Shanghai.

"Oggi sempre più le persone vogliono vivere ed abitare in una casa che rispecchi la loro tradizione, cultura, identità. Ho cercato di creare un ambiente di ampio respiro che non sia solo uno status da esibire, ma che racconti il piacere di vivere in spazi accoglienti, circondati da oggetti belli, ora discreti ora gridati, che diventino presenze fondamentali nella nostra esistenza" dichiara Giulio Cappellini.

Partecipano a Superloft: Boffi, Cappellini, Flaminia, Fontanot, Icone Luce, Linvisibile, Living Divani, Magis, Meisterwerke, Oikos, Orsoni, Pecchioli Firenze, Poliform, Poltrona Frau, Salvatori. E i designer: Michael Anastassiades, Ronan e Erwan Bouroullec, Tom Dixon, Ron Gilad, Piero Lissoni, Marcel Wanders, Alessandro Mendini, Jasper Morrison, Nendo, Philippe Starck.

Superloft vivrà anche di sera, oltre l’orario di chiusura, con inviti a cena privati in questa sofisticata casa tutta d’autore. Una fruizione diversa per condividere le emozioni del design con rapporti di amicizia e di business.
Image

LA MEGA MOSTRA DI NENDO

Straordinaria, spettacolare, sensoriale, “Nendo: forms of movement” è la mostra proposta dal pluripremiato e sempre attesissimo studio giapponese Nendo, icona indiscussa del design contemporaneo, che quest’anno condurrà lo spettatore attraverso un labirinto misterioso: in uno spazio di oltre 800 mq, 10 concept basati sull’idea di movimento, che nasce dalla funzione, dal materiale o dal metodo di produzione di un oggetto. L’esposizione metterà in mostra non solo i prodotti finali, ma anche modelli e bozze, in un affascinante viaggio nel cuore della creazione del design.
Image

ANCORA GIAPPONE

Il Giappone ama Superstudio. Oltre a Nendo, infatti, arriva in Central Point un’intera enclave di aziende affermate, startup e hub di promozione del design Made in Japan, per un percorso attraverso lo spazio e il tempo, i contrasti fra la tecnologia più spinta e le tradizioni millenarie.

Kawai, in collaborazione con l’artista della luce Takahiro Matsuo, mette in scena l’installazione poetica Crystal Rain nella quale un pianoforte a coda trasparente, nato per celebrare i novant’anni dell’azienda, galleggia su uno specchio d’acqua generando a ogni nota una cascata di luce.

Yokohama Makers Village, il network di aziende altamente specializzate nella lavorazione del metallo situato nell’area di Yokohama, torna con Reflection/Shadow a esplorare le caratteristiche del materiale in un gioco di riflessi e schermature.

Japan Design Week, il festival di design nipponico promosso dalla Design Association npo per la diffusione delle tradizioni dell’arte e dell’artigianato locali nel mondo.

AMBIENTE E TECNOLOGIA

Con la mostra “Design in the Age of the Experience”, Dassault Systèmes propone una installazione iconica che sintetizza il concetto di “Design for Life” e risponde al problema crescente dell’inquinamento dell’aria.

Nel tentativo di contrastare questo problema ambientale e sociale, Dassault Systèmes ha proposto a Kengo Kuma and Associates di realizzare un progetto esperienziale che sfrutti al meglio l’uso di soluzioni anti-inquinamento già esistenti.
Image

INNOVAZIONE DEI MATERIALI E TESSUTI

Superdesign Show è ricerca e innovazione anche sui materiali contemporanei, sostenibilità e nuove tecnologie con i due progetti, Materials Village e Smart City, curati da Material ConneXion Italia, che tornano ampliati e rinnovati per l'edizione 2018. Materials Village, format di successo ormai consolidato, quarto anno consecutivo al Superstudio Più, è l’hub di eventi e iniziative dedicato alla sperimentazione e alla promozione dei materiali più performanti… Ogni anno Materials Village propone un allestimento di grande impatto, quest’anno raddoppia presentando nell’Art Garden due grandi installazioni dedicate al tema della sostenibilità e della materia. Studio Marco Piva firma “The Tower of Colours”, una scenografica torre di materiali mentre un’altra installazione d’eccellenza sul tema dell’economia circolare è curata dal celebre designer Yona Friedman. Tra le tante novità, spicca anche la partecipazione di un nome di eccellenza come il MIT Media Lab di Boston, che presenterà un progetto di ricerca su un tessuto performante che reagisce in base alla percentuale di inquinamento atmosferico.

In tema di materiali, il percorso continua attraverso l’esposizione di Polyrey, azienda francese specializzata da oltre 60 anni nella produzione di laminati decorativi di alta qualità. Sensibile alle tendenze e in costante rinnovamento, Polyrey lancia al Superdesign Show la nuova collezione (317 decori di cui 93 inediti e 8 nuove finiture di superficie) destinata all’arredamento d’interni, emblema delle sue capacità di combinare prestazioni tecniche e audaci obiettivi estetici.

Ancora top secret il progetto di Ilva, marchio del Gruppo IVM, tra i principali produttori mondiali e il più grande in Italia nelle vernici per legno.

Percorso tecnico-decorativo per Caimi Brevetti, 65 anni di storia e centinaia di progetti brevettati, tra cui spiccano i pannelli e tessuti fonoassorbenti Snowsound.

Anche quest’anno partner di Superdesign Show è Radici, number one delle moquette personalizzate

a richiesta, per un pavimento morbido e elegante scelto anche dai più importanti brand di moda.

Per l’edizione 2018 Radici ha realizzato per i corridoi comuni la sofisticata moquette in due colori bruni a contrasto, bordeaux e turchese polveroso, su progetto di Giulio Cappelini.

SMART CITY LUNGA UN MESE

Non si può non parlare di nuovi materiali senza sviluppare anche il tema attuale delle Smart City. Sotto l’art direction dell’architetto Giulio Ceppi e patrocinata dal Comune di Milano, la seconda edizione della mostra-evento prodotta da Material ConneXion “Smart City: Materials, Technologies & People” quest’anno si espande occupando oltre 1000 mq. L’esposizione invita a riflettere sul tema della città intelligente a partire dai suoi abitanti introducendo soluzioni materiali e tecnologie applicabili ai cambiamenti più significativi nell’ambito di Advanced Building and Infrastructures, Connected City, Smart Living - Smart People, Sustainable and Circular City, Integrated Mobility, Food Policies and Urban Agriculture. La mostra inaugurerà con la Design Week e resterà in scena per un mese prolungando la sua apertura fino alla Milano Food Week di maggio, grazie alla ospitalità di Superstudio e alla partnership con Seeds&Chips, salone internazionale sulla food innovation.....