Suggestioni – Marco Carli Rossi

Milano - 08/09/2011 : 26/09/2011

In occasione della Vogue Fashion Night a Milano, arsprima in collaborazione con Mila Schon organizza il quarto appuntamento di Suggestioni, con l'artista Marco Carli Rosi.

Informazioni

Comunicato stampa

SUGGESTIONI
by Marco Carli Rossi

un progetto di Cristina Gilda Artese

per Mila Schön


In occasione della Vogue Fashion Night che si terrà a Milano giovedì 8 settembre 2011, edizione speciale di Suggestioni by arsprima per Mila Schön.

Ospite nel flag store di Corso Venezia 18 della prestigiosa casa di moda sarà l’artista Marco Carli Rossi.

Suggestioni è un programma di mostre ed eventi che vede la collaborazione tra Mila Schön e l’associazione culturale per la promozione delle arti contemporanee arsprima


Nel susseguirsi di appuntamenti a cadenza quasi mensile, si sottopongono all’attenzione del pubblico una serie di proposte di artisti contemporanei che per estetica e ricerca si intendono in linea con le attuali ricerca della casa di moda e delle scelte creative della Direttrice artistica Bianca Gervasio.
Mila Schön da sempre nel tempo è sinonimo non solo di eleganza sobria e di stile, ma di condivisione del mondo artistico contemporaneo con la moda.
Numerose furono nelle collezioni create da Mila Schön le citazioni più o meno esplicite alla poetica ed estetica di artisti quali Lucio Fontana, Kenneth Noland, Calder, ma anche Vasarely e Gustav Klimt.

Marco Carli Rossi presenta per Mila Schön un’opera made specific: un grande trittico su carta montato su un elegante paravento dal vago sapore retrò, quasi a rievocare l’atmosfera di un boudoir.
Il prezioso trittico riassume il mondo irreale e ancestrale tipico delle opere dell’artista e che sono state presentate nell’ultima recentissima mostra personale tenutasi nella primavera scorsa. Quella di Marco Carli Rossi è una pittura gestuale ed onirica, ove vengono tracciati degli elementi paesaggistici dai contorni antropomorfi all'interno del quale vive un bestiario estinto di animali fantastici e talvolta a tratti mostruosi.

“Gli animali dipinti da Marco Carli Rossi sono degli agglomerati quasi informi di colore. Infatti, più che di vere e proprie strutture organiche si tratta di rappresentazioni di un modello del male che prendendo forma e carne può essere più facilmente riconosciuto e affrontato. Questa lotta a metà tra il magico e l'eroico è in questo caso rappresentato dal mito del Diluvio che come sappiamo è quasi una fiaba dai toni leggendari presente in moltissime religioni anche molto distanti tra loro, e che quindi rappresenta un forte archetipo umano della lotta tra bene e male”. (dal testo di Carolina Lio per Il mondo prima del diluvio).

In esposizione anche un art book con un’interessante serie di disegni a rapido dell’artista.



NOTE BIOGRAFICHE: Marco Carli Rossi (1979) vive e lavora in provincia di Milano. Si è laureato nel 2006 presso l'Accademia di Belle Arti di Brera in Pittura ed Antropologia del Sacro. E’ attualmente in procinto di recarsi a Berlino, dove rimarrà per un periodo di 6 mesi al fine di approfondire la propria ricerca pittorica confrontandosi con i colleghi tedeschi. Tra gli ultimi progetti ricordiamo: (2011)Vulpes pilum mutare,Museo Civico di Bassano del Grappa,Il mondo prima del diluvio personale a cura di Carolina Lio presso Nur gallery Milano, Faulty Fables alla 00130 Gallery di Helsinki, (2009) The legs of the spider all'Atelier 63 di Berlino, (2006) 8 nemici italiani alla Galerie Treibhouse di Dresda, (2004) Collettiva Giovani allo Spazio Ex Ticosa di Como, (2003) Salon Primo al Museo della Permamente di Milano. Ha inoltre esposto presso: Galleria Delle Battaglie di Brescia, Galleria De Faveri di Sovramonte, Palazzo della Cultura di Modica, Galleria Stragapede Perini di Milano.