Sub Urb Art

Torino - 14/07/2011 : 31/07/2011

Sinergia tra linguaggi e sperimentazioni artistiche e luogo di incontro fisico tra abitanti della città e amanti dell’arte urbana, Sub Urb Art è una mostra/evento che ha come protagonisti i muri della fabbrica, interpretati da street artist italiani e internazionali.

Informazioni

Comunicato stampa

SUB URB ART / Arte Urbana in Subbuglio



Un spazio industriale di 1500 metri quadri in disuso, situato nel cuore del quartiere Aurora di Torino, si trasforma in un'immensa tela bianca ed in un contenitore di eventi culturali in attesa di essere demolito e riconvertito in moderni loft



Sinergia tra linguaggi e sperimentazioni artistiche e luogo di incontro fisico tra abitanti della città e amanti dell’arte urbana, Sub Urb Art è una mostra/evento che ha come protagonisti i muri della fabbrica, interpretati da street artist italiani e internazionali, che inaugura giovedì 14 luglio 2011 alle ore 18,00 nell'ex fabbrica Aspira in via Foggia 28.

Il progetto, ideato dall'associazione culturale URBE – Rigenerazione Urbana, prevede di riconvertire temporaneamente lo stabilimento industriale in un luogo di contaminazione tra arte di strada e riqualificazione urbana.

La scintilla all'origine del progetto scocca all'inizio del 2011, quando la disponibiltà dei proprietari dello stabile incontra un preciso progetto culturale, intrapreso dall'associazione che ne propone la presa in gestione per la creazione di un centro culturale temporaneo.

Dopo mesi di progettazione tecnica e ideazione curatoriale, dall’inizio di giugno i protagonisti dello spazio sono gli artisti invitati, che con stencil, poster, graffiti e tag donano una seconda vita alle superfici della fabbrica, visitabile per tutto il mese di luglio.

La struttura stessa degli ambienti e la transitorietà del luogo si adattano perfettamente all'approccio della street art, per sua natura effimera, spontanea e versatile, e lo spazio artistico è affiancato da iniziative di partecipazione urbana e attività sportive ospitate dalla struttura.

La mostra è in costante evoluzione e annovera oltre 40 artisti, con molti nomi di spicco della scena torinese e italiana e alcuni ospiti internazionali che saranno protagonisti di live performance durante il mese di attività.

TURIN
999 / Ak Dwg / BR1 / Contra / Corn79 / Davem / Fabrizio Visone / Galo / Gec / Halo Halo / Idipsy Diverz / Jins / KNZ / Marco Memeo / Max Petrone + Petr1's Brothers / Mr. Fijodor / NOx / Opiemme / Pixel Pancho / Raw Tella / Reser / Riccardo Nervo / Skesis / SR / Sviz / Truly Design / Up / Xel / Zorkmade

ITALY
2501 / Dott. Porka's / El_Even / Elfo / Ext / Mattia Lullini / MP5 / Seacreative / TO/LET / Weed

GUEST | The WA (FR) - Eme (ES)

LIGHT PAINTING | Garu-Garu
VISUALS | Andy Others - Cheeky Monkeys - Nerdo


Sub Urb Art è un momento, una meteora consapevole e intensa, un fiorire estemporaneo di espressioni artistiche che dal giorno della sua nascita fino al giorno della demolizione, regalerà occasioni reali di condivisione e visioni di un futuro possibile.