Storie dal Tricolore

Bologna - 07/07/2011 : 16/07/2011

presentazione della mostra e del volume Storie dal Tricolore. Restauri nei Musei del Risorgimento in Emilia-Romagna

Informazioni

  • Luogo: SALA BORSA
  • Indirizzo: Piazza Del Nettuno 3 - Bologna - Emilia-Romagna
  • Quando: dal 07/07/2011 - al 16/07/2011
  • Vernissage: 07/07/2011 ore 17
  • Generi: documentaria, presentazione

Comunicato stampa

Giovedì 7 luglio alle ore 17 presso l’Auditorium Enzo Biagi in Salaborsa, si terrà l’incontro di presentazione della mostra e del volume Storie dal Tricolore. Restauri nei Musei del Risorgimento in Emilia-Romagna

L’incontro sarà l’occasione per illustrare i risultati di questo particolare progetto di ricerca e di sperimentazione di adeguate tecniche conservative su una varietà di oggetti che spesso prevedono modalità operative al di fuori delle tradizionali tecniche (come la ricerca e riutilizzo di materiali di recupero: passamanerie, bottoni, galloni, metalli, etc)


All’incontro intervengono:
Laura Carlini, IBC - Responsabile del Servizio Musei e Beni Culturali
Lorenzo Lorenzini, Musei Civici d’Arte di Modena
Alberto Preti, Università di Bologna e Comitato regionale per il 150° dell’Unità d’Italia
Antonella Salvi, IBC - Servizio Musei, Conservazione e Restauro

Partecipa: Alberto Ronchi, Assessore Cultura e Giovani del Comune di Bologna

Seguirà la lettura di Paolo Nori “I martiri nostri sono tutti risorti!”, un approfondimento su Ciro Menotti, uno dei protagonisti del Risorgimento modenese.

La mostra Storie dal Tricolore. Restauri nei Musei del Risorgimento in Emilia-Romagna, promossa dall'IBC -Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali, curata da Antonella Salvi con la collaborazione di Cecilia Tamagnini resterà aperta in Salaborsa fino al 16 luglio.

Dopo la presentazione al Salone del Restauro di Ferrara, l'allestimento espositivo ripropone, con pannelli e totem, una selezione di interventi di restauro promossi e finanziati dall'IBC a favore del patrimonio regionale storico-risorgimentale. In previsione delle celebrazioni, l'Istituto ha diretto l'attività degli ultimi piani museali privilegiando le esigenze conservative dei materiali esposti nei Musei del Risorgimento del territorio regionale. Fra gli oggetti restaurati: gli stivali di Anita, il mantello di Garibaldi, la sella di Vittorio Emanuele II, la Carta Cisalpina e ancora divise, bandi, uniformi, bandiere, busti, armi e foulards, oggetti dal forte potere evocativo che sono custoditi nei musei della Regione Emilia-Romagna e che narrano un "pezzo" fondamentale della Storia nazionale, intrecciandosi con piccole storie locali.
Dalla pagina web del sito di Biblioteca Salaborsa è disponibile il catalogo per il download
http://www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/22716

Paolo Nori è nato a Parma nel 1963; vive a Bologna dal 1999. Scrive dei libri, l'ultimo si intitola La meravigliosa utilità del filo a piombo (Marcos y Marcos 2011), traduce, collabora ai quotidiani il Manifesto e Libero ed è tra i fondatori dell'Accalappiacani, settemestrale di letteratura comparata al nulla.
www.bibliotecasalaborsa.it > Bolognaonline> Narratori e Poeti contemporanei > Paolo Nori