#stopfemminicidio – Abtanzball

Informazioni Evento

Luogo
ESTHIA
Via Di San Francesco Di Sales 1c, Roma, Italia
Date
Il
Vernissage
23/05/2017

ore 19,30

Generi
performance - happening
Loading…

Dopo l’ennesimo femminicidio avvenuto, stavolta, nella Capitale, l’Associazione Culturale Esthia, artiste e artisti, hanno organizzato un’azione performativa mirata a sensibilizzare il pubblico.

Comunicato stampa

Dopo l’ennesimo femminicidio avvenuto, stavolta, nella Capitale, l’Associazione Culturale Esthia, artiste e artisti, hanno organizzato un’azione performativa mirata a sensibilizzare il pubblico.

Il muro settecentesco, tra la Casa Internazionale delle Donne e il carcere di Regina Coeli di Roma, diventa luogo di meditazione sulle vittime.

Un uomo, dentro la gabbia della gogna, adotta i nomi delle donne uccise, le nomina, le toglie dell’anonimato, diventano così parte di lui e di chi passa per caso o per volontà.
Nel cortile, aperto ma non accessibile, alcune donne, a suon di bandeon, ballano il tango, un rito di scambio continuo di forza, segnali e gesti.
Sul fondo, una donna crea un mandala di sale, evocazione per eccellenza di un rito arcaico di pulizia e guarigione.

Con la triste media di una donna uccisa ogni tre giorni per mano di uomo col quale è affettivamente legata, la perfomance vuole stimolare la collettività a una maggiore consapevolezza, perché prenda una posizione di condanna attraverso nuove forme di contrasto con un linguaggio rinnovato, per ribadire #stopfemminicidio.

Progetto Esthia: un piccolo capannone industriale, dal 2007 diventa luogo di esposizione atipico, residenza d'artista, con una forte presenza non solo italiana ma anche di artiste straniere, dal Brasile al Giappone, dall' Austria alla Romania. Un luogo di r-esistenza culturale in un contesto urbano in forte cambiamento, strettamente dedicato alla promozione di artiste donne.

ARTISTI: Fabio Arcangeli - Danzatore e Performer
Javier Salnsky - Bandeon
Mila Morandi Maiorelli - Tangeira e Formatrice e il suo gruppo Tango Fem
Guendalina Salini - Artista
A CURA DI: Associazione Culturale Esthia, artisti