Sonia Grineva – Capri a Colori

Capri - 24/07/2017 : 24/08/2017

Un omaggio alle luci e ai colori dell'Isola, elementi da cui Sonia trae continua ispirazione e restituisce nei suoi lavori con intensa vivacità ed energia.

Informazioni

  • Luogo: LUXURY VILLA EXCELSIOR PARCO
  • Indirizzo: Via Marina Grande, 179, 80076 - Capri - Campania
  • Quando: dal 24/07/2017 - al 24/08/2017
  • Vernissage: 24/07/2017 ore 18,30
  • Autori: Sonia Grineva
  • Generi: arte contemporanea, personale

Comunicato stampa

Si inaugura Lunedì 24 Luglio all'Excelsior Parco, elegante Villa in stile liberty, la personale di Sonia Grineva, artista russa legata a Capri , fino al punto da sceglierla come sue seconda dimora.
Una Capri en plein air quella immaginata da Sonia nelle opere allestite per il vernissage alle luci del tramonto che si terrà nel parco dell'hotel, dimora storica di inizi Novecento, unicum nell'offerta alberghiera per il suo ricercato stile e il connubio vista mare e zona giardino


In una versione neoimpressionista, Sonia dispone le sue tele , oli e aquerelli, nelle aree comuni dell'Excelsior, sia all'interno che all'esterno abbracciando la quiete dei suoi spazi verdi così come la raffinatezza dei suoi arredi. Una mostra che diventa contaminazione, un tripudio di fiori, natura, paesaggi che l'artista ritrae in molteplici sfumature e con un tratto che spazia dal figurativo all' astratto. Capri a Colori , visitabile fino al 24 Agosto, è un omaggio alle luci e ai colori dell'Isola, elementi da cui Sonia trae continua ispirazione e restituisce nei suoi lavori con intensa vivacità ed energia.

L'Excelsior Parco vanta una delle posizioni più romantiche per la prossimità al mare di marina grande ed al profilo del golfo di Napoli che ne fa da sfondo. Proprio di fronte l'hotel, a rendere lo scenario ancor più singolare, l'imponente e peculiare architettura di Villa Torricella, memoria storica dei fasti di un recente passato, quando vi si riunivano, insieme alle Walcott-Pery , colonie di stranieri, intellettuali, artisti, abitanti adottivi di un'isola che ha sempre favorito il sincretismo culturale.
Oggi come ieri, l'Excelsior Parco, promotore di diverse attività culturali sull'Isola, omaggia l'estro creativo di Sonia Grineva, l'amore dell'artista per Capri in tutti i suoi volti e le sue stagioni.
Un amore che attraverso i suoi dipinti arriva fino agli States, nel cuore di Manhattan , dove Sonia ha uno studio e diverse gallerie a rappresentarla, portando con sé emozioni e suggestioni nate sull'Isola.
Vi aspettiamo Lunedì 24 Luglio alle 18.30 per un aperitivo di benvenuto in compagnia dell'artista .


Sonia Grineva

Nata a Mosca, dove si è laureata al prestigioso Istituto d'Arte di Stroganov, Sonia ha poi proseguito i suoi studi a New York, presso all'Accademia Nazionale del Disegno di Manhattan, dove ha ricevuto una borsa di studio che le ha permesso di studiare a Firenze presso l'Istituto Britannico.
I suoi viaggi l' hanno portata in molte zone degli Stati Uniti, tra cui New England, South e California. Ha anche viaggiato in Europa e ha realizzato dipinti di alcuni paesaggi e scenari di città, tra cui quelle di Venezia, La Rochelle, Monte Carlo, Dieppe e Praga. Negli ultimi anni Sonia ha trascorso un notevole tempo dipingendo in Italia e ha creato paesaggi che vanno dagli oliveti della Puglia alle vette innevate dell'Alto Adige.
Sonia ha ricevuto numerosi riconoscimenti per il suo lavoro, ottenendo una reputazione internazionale per i suoi paesaggi in oli e acquerelli , e dipinti astratti, è apprezzata a New York soprattutto per i suoi scorci di Manhattan che ama ritrarre nel bel mezzo di Central Park. Le opere di Sonia sono esposte in numerose gallerie a New York, New England, Nuovo Messico, Washington e Georgia, in Europa e in collezioni private, pubbliche e museali.