Sjors Veervoort – Cardboard millipede

Napoli - 07/07/2011 : 28/07/2011

Il ciclo Lithium 1 si conclude con la presentazione di due inediti lavori dell’artista olandese Sjors Veervort realizzati a Park City, Utah (USA) nel 2010.

Informazioni

  • Luogo: LITHIUM
  • Indirizzo: Piazza Trieste E Trento 48 - Napoli - Campania
  • Quando: dal 07/07/2011 - al 28/07/2011
  • Vernissage: 07/07/2011 ore 19
  • Autori: Sjors Veervoort
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: da lunedì a venerdì dalle 17 alle 20 e su appuntamento. Dal 21 luglio la mostra sarà visitabile su appuntamento.

Comunicato stampa

Il ciclo Lithium 1 si conclude con la presentazione di due inediti lavori dell’artista olandese Sjors Veervort realizzati a Park City, Utah (USA) nel 2010. L’artista costruisce personaggi di cartone li colloca in ambienti naturali e scenari urbani in cui si muovono a piede libero; personaggi senza tempo che si integrano nella vita quotidiana, si modificano e crescono oltre i disegni originali attraverso il movimento che è parte essenziale del lavoro.



Il primo video "Cardboard millipede, walking cycle" (millepiedi in studio), mostra una vista dietro le quinte del processo di animazione

Sei millepiedi dipinti su cartone creano il personaggio. Ciascun pezzo è dipinto su tre cartoni separati per formare un millepiedi di sei metri. Il lavoro di animazione è realizzato in stopmotion.


In " Cardboard millipede, motion walk "(millepiedi in garage), ispirato dal naturale movimento delle zampe dell’animale, con un processo delicato il millepiedi cartone è portato alla vita.

L'artista si concentra sui dettagli del corpo del personaggio, disegnati a mano con un pennarello bianco.



Sjors Vervoort è un artista olandese, lavora in diversi campi creativi. Ha studiato tecnologia multimediale prima di iscriversi a un corso di animazione presso la st. Joost Art Academy. Nel 2009 si è diplomato con il cortometraggio animato di successo " Cardboard, a Cardboard animation!”, lavoro che è stato proiettato in numerosi festival e gallerie in tutto il mondo, tra cui Time Square di New York.

Sjors Vervoort si ispira alla street-art proponendosi di fare la sua parte costruendo personaggi per quel “regno”. La maggior parte del suo lavoro è molto hands-on, lavorando con materiali come cartone, pittura, graffiti, nastro adesivo e carta trascorre tanto tempo lontano dal suo computer. Il lavoro è per lo più incentrato sul design dei personaggi, che sono poi usati per utilizzati in diversi campi: video, sculture, giocattoli di design e illustrazioni.