Simone Legno – Tokidoki

Informazioni Evento

Luogo
GALLERIA POW ALESSANDRO ICARDI
Via Rocciamelone 7c, Torino, Italia
Date
Dal al

dalle 10.00 alle 19.00 (sabato 9 dalle 10.00 alle 24.00)

Vernissage
06/11/2013

ore 18

Artisti
Simone Legno
Curatori
Alessandro Icardi
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

Alessandro Icardi di Torino inaugurerà la mostra personale di Simone Legno, in arte TOKIDOKI.

Comunicato stampa

Il giorno 5 novembre alle ore 18.00, presso la Galleria Pow Alessandro Icardi di Torino inaugurerà la mostra personale di Simone Legno, in arte TOKIDOKI.

Simone Legno nasce a Roma nel 1977 e già da bambino disegna incessantemente, affascinato dai colori degli oggetti che lo circondano come scatole di caramelle, matite colorate e giocattoli. Questa fascinazione per il colore e la sua passione per il disegno denunciano già in tenera età i caratteri e le inclinazioni che porteranno alla creazione finale del mondo di Tokidoki, “nickname” e “alter ego” dell’ artista romano.

Tokidoki significa “a volte” in giapponese. Legno, che ha sempre avuto un grande amore per il Giappone e un profondo interesse per le culture del mondo, ha scelto questa parola perché crede che “tutti aspettino momenti che cambiano il proprio destino, un evento casuale o un incontro imprevisto”. Momento cruciale per la carriera di Simone è stato quando i suoi disegni hanno attirato l'attenzione degli imprenditori Pooneh Mohajer e Ivan Arnold, che dopo avere notato i suoi lavori sul suo sito personale, lo convinsero a trasferirsi a Los Angeles per iniziare una collaborazione con loro. Da questo incontro fortuito nascerà un vero e proprio brand di moda e design.

Simone ha avuto occasione di tenere conferenze in tutto il mondo per numerosi festival culturali, musei, università, tra cui il MOCA (il Geffen Museo - Los Angeles), l’ UCLA,

l’USC, il Flash film festival di San Francisco, l’ Istituto Europeo di Design a Roma, Grafika Manila.

Tramite d’eccezione tra cultura occidentale e orientale, Simone Legno inventa un mondo dai colori sfolgoranti, animato da un turbinio di personaggi e oggetti che per la loro vivace semplicità e stilizzazione esprimono in maniera originale il loro debito nei confronti della cultura manga e anime.

Un “melting pot” di simboli vorticosi e cartoon variopinti in un concerto di colori e vitalità, come l’artista stesso afferma “Tokidoki è la speranza, l' energia che ognuno ha nascosta dentro di sè, ci dà la forza per affrontare un nuovo giorno e sognare qualcosa di positivo con la speranza che qualcosa di magico succederà.”

In questa breve ma intensa mostra personale non verranno presentate ne le sue linee di moda ne i suoi curiosi oggetti di design, ma le rarissime opere in digital art su tela (prodotte in unico esemplare) che l’artista esegue sempre come concept per le sue creazioni, ma che difficilmente vengono fatte “indossare” dalle pareti delle gallerie d’arte.

Sarà possibile visitare la mostra dalle ore 10.00 alle 19.00.

In occasione della notte delle arti contemporanee sabato 9 la mostra rimarrà aperta al pubblico fino alle 24.00.

Davide Fossati