Sandro Chia – Sei Canzoni

Roma - 03/05/2018 : 22/06/2018

Il Ponte Contemporanea - Showcase in collaborazione con la 2RC Edizioni d’Arte presenta la mostra Sei Canzoni di Sandro Chia che inaugura la serie ONE.

Informazioni

  • Luogo: IL PONTE CONTEMPORANEA - SHOWCASE
  • Indirizzo: Via Giuseppe Acerbi 31A 00154 - Roma - Lazio
  • Quando: dal 03/05/2018 - al 22/06/2018
  • Vernissage: 03/05/2018 ore 18
  • Autori: Sandro Chia
  • Generi: arte contemporanea, inaugurazione, personale

Comunicato stampa

Il Ponte Contemporanea - Showcase in collaborazione con la 2RC Edizioni d’Arte presenta la mostra Sei Canzoni di Sandro Chia che inaugura la serie ONE.

L’incisione dei soggetti delle Sei Canzoni è stata realizzata nello studio della 2RC Edizioni d’Arte a Roma e a Montalcino nello studio dell’artista, in una sincera e proficua collaborazione durata tre anni ( 2014 - 2017 ) tra Sandro, Eleonora, Valter e Simona Rossi.

La stampa delle sei incisioni e la rilegatura del libro è stata realizzata a Viareggio, nel “Laboratorio 2RC Officina Contemporaneo”, Associazione ONLUS



Il Libro è composto dalle incisioni, da sette poesie dell’artista e da un testo di Achille Bonito Oliva.

“La mobilità produttiva di Chia nasce dalla pulsione di aggirare la geometria di ogni oggetto fissato a una idea del mondo, gelato in uno schema ideologico. Figure comiche e altre al limite del dramma, timbri forti e leggeri di colori, scorrono incessantemente sulla superficie dell’opera, secondo i dettami di una sensibilità che come il pavone fa la coda, esibendo la capacità di tramutarsi continuamente in un altro stile. Le singole opere diventano piccoli transiti soste silenziose nel luogo dello stile, del grande stile, quello che permette all’artista di trovare identità attraverso il fare”.

Achille Bonito Oliva








SHOWCASE

La galleria da sempre caratterizzata da una forte vocazione internazionale si trasferisce in uno dei quartieri più underground e alternativi di Roma: Testaccio - Ostiense.
Murales, fabbriche riconvertite e costruzioni dall’allure metropolitano in contrasto con i palazzi di fine ‘800 attraggono artisti, collezionisti, cineasti, imprenditori rendendo il quartiere uno dei poli più creativi e stimolanti della capitale.

Il nuovo spazio Showcas, in via una traversa di Via dei Magazzini Generali, sarà una vera e propria vetrina dove verranno presentati solo show che coinvolgeranno artisti di fama mondiale senza trascurare la ricerca di giovani autori. Showcase nasce da una visione imprenditoriale innovativa e da un approccio che meglio si adatta alle trasformazioni che stanno investendo il modello di galleria tradizionale.
L’idea è quella di modificare la concezione stessa dello spazio espositivo, da luogo fisico a medium senza confini concreti e prestabili.

La prima serie di mostre, ONE hanno lo scopo di presentare artisti scelti tenendo conto di tutte le correnti artistiche non trascurando alcun media. Il progetto ONE nasce in collaborazione con Achille Bonito Oliva, come già accaduto nelle precedenti sedi (vedi Invito all’opera).
Come di consueto alla fine di questo ciclo verrà pubblicato un libro.

Nuovi spazi a Roma. Nasce Il Ponte Contemporanea Showcase. Vetrina, home...

Cambio di location per la storica galleria romana che si sposta a Testaccio in uno spazio più piccolo e nella casa di uno dei due galleristi, approdando anche in rete grazie al sito Artsy. Ne abbiamo parlato con Giuliano Matricardi