Sacrosanctum 10 – Valentina Glorioso

Palermo - 24/05/2018 : 14/06/2018

’opera fotografica di Valentina Glorioso. Giunge al decimo appuntamento la seconda edizione di Sacrosanctum, rassegna site-specific dedicata al tema del sacro.

Informazioni

  • Luogo: ORATORIO SAN MERCURIO
  • Indirizzo: Largo San Giovanni degli Eremiti - Palermo - Sicilia
  • Quando: dal 24/05/2018 - al 14/06/2018
  • Vernissage: 24/05/2018 ore 19
  • Autori: Valentina Glorioso
  • Generi: arte contemporanea, personale

Comunicato stampa

SACROSANCTUM.10

Valentina Glorioso


Oratorio di san Mercurio - Palermo

24 maggio - 14 giugno 2018


“Salutem iuvare”

Valentina Glorioso



Giovedì 24 maggio alle ore 19:00 si inaugura all’oratorio di san Mercurio l’opera fotografica di Valentina Glorioso. Giunge al decimo appuntamento la seconda edizione di Sacrosanctum, rassegna site-specific dedicata al tema del sacro




“Ipsi est cura de vobis” (Egli stesso ha cura di voi), questa la frase che campeggia all’interno del cartiglio dell’arco presbiteriale dell’oratorio di san Mercurio, e questo lo spunto di riflessione dello scatto di Valentina Glorioso. La salvaguardia, la cura, qui si sintetizzano in un solenne saluto romano, tristemente connesso alle sorti del fascismo, ma in realtà antico simbolo di lealtà, fedeltà e auspicio di buona salute.


La rassegna, a cura di Adalberto Abbate e Maria Luisa Montaperto, è organizzata e sostenuta dall’associazione Amici dei Musei Siciliani, ente da anni impegnato nella tutela e nella gestione di beni monumentali cittadini.


BIO

Valentina Glorioso (Palermo) vive e lavora a Palermo. Dopo gli studi accademici in restauro abbandona lacarriera di restauratrice per dedicarsi alla fotografia. Dal 2010 alterna l’attività artistica a esperienze professionali nell’ambito dell’editoria e della fotografia di scena, lavorando per produzioni televisive e cinematografiche. È stata vincitrice delle ultime edizioni di “CLICIAK - scatti di cinema”, unico concorso nazionale per fotografi di scena che si svolge ogni anno a Cesena.

Inaugurazione: giovedì 24 maggio 2018, h 19:00. Ingresso gratuito