Rita Vitali Rosati – Sancta Sanctorum

Informazioni Evento

Luogo
CHIESA DI SANTA MARIA NOVA DEL PILASTRELLO
Strada Padana Superiore , Vimodrone, Italia
Date
Dal al

sabato e domenica dalle ore 15 alle 18

Vernissage
30/05/2015

ore 17

Contatti
Email: spongecomunicazione@gmail.com
Artisti
Rita Vitali Rosati
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

L’artista instaura un dialogo serrato con l’ambiente riuscendo a creare equilibrio tra le corpose preesistenze e i suoi interventi – ritratti fotografici, un video, un’installazione. La chiesa diviene un Sancta Sanctorum contemporaneo.

Comunicato stampa

Allo scopo di diffondere la conoscenza della Chiesa di Santa Maria Nova del Pilastrello, edificio di pregio impreziosito da un ciclo di affreschi attribuiti alla scuola di Bernardino Luini, è nata l’idea di proporre a vari artisti la realizzazione di installazioni e progetti site-specific.

In questo nuovo appuntamento, che inaugura sabato 30 maggio 2015 alle ore 17, è Rita Vitali Rosati a prendere possesso del suggestivo spazio della chiesa, con un intervento a vari livelli che accompagna il visitatore in un autentico cammino di riflessione sulle sfumature più o meno marcate di sofferenza e disagio che si manifestano nella quotidianità.

L’artista instaura un dialogo serrato con l’ambiente riuscendo a creare equilibrio tra le corpose preesistenze e i suoi interventi - ritratti fotografici, un video, un’installazione. La chiesa diviene un Sancta Sanctorum contemporaneo, dove venerare le reliquie più preziose e le immagini dei santi, qui impersonati da gente comune ritratta con una grossa corona di spine: così lo spazio “più sacro tra le cose sacre”, tradizionalmente occulto e precluso, si apre alla contemplazione di tutti. Con una rappresentazione simbolica essenziale, caratterizzata dalla consueta, poetica ironia che trova il più delicato esempio nel video Epitaph, Rita Vitali Rosati racchiude una riflessione profonda sulla vita e sulle relazioni umane di apertura, comprensione e accettazione.

RITA VITALI ROSATI è nata a Milano nel 1949, vive e lavora a Fabriano (AN). La sua ricerca si snoda tra fotografia, scritture visive, manifesti e interventi pubblici, performance e video. Ha pubblicato diversi libri tra cui “La Passiflora non è una passeggiata en plein air”, “Ahi”, “Inventario con elenco”, presentati in diverse occasioni in tutta Italia.

Mostre personali recenti: 2014: “La Passiflora non è una passeggiata en plein air”, Palazzo Ducale, Zara (Croazia), a cura di R. Peros e N. Štokić; Associazione Yoruba, Porta degli Angeli, Ferrara, a cura di Maria Letizia Paiato. 2013: “In-tervista”, The Others, Ex Carceri “Le Nuove”, Torino, a cura di Milena Becci / Sponge ArteContemporanea. 2010: “Il Punctum di Rita”, Sponge Living Space, Pergola (PU), a cura di Massimo Raffaeli. 2008: “Metastasi”, L’inizio e la fine, Galleria Marconi, Cupra Marittima (AP), a cura di Claudio Libero Pisano.

Mostre collettive recenti: 2015: “Like”, Affissione pubblica, a cura di Federica Mariani / Sponge Arte Contemporanea, Setup Art Fair, Bologna. 2014: “BIO 50 hotel”, 24th Biennal of Design, Ljubjana (Slovenia), a cura di Sponge ArteContemporanea; “Marche Centro d’Arte”, Palariviera, San Benedetto del Tronto (AP), a cura di MariaLetizia Paiato. 2013: “Così vanno le cose”, a cura di Sponge ArteContemporanea, Independents 4, Art Verona; "Art.1 Costituzione Italiana", Museo Civico Villa Collaredo Mels, Recanati, (MC), a cura di Nikla Cingolani. 2012: “In corpo 012”, Arte Fiera OFF, BT’F Extra, Bologna, a cura di Emanuele Beluffi e Isabella Falbo / Sponge ArteContemporanea; “Il corpo solitario. L'autoscatto", a cura di G. Bonomi, Palazzo Ducale, Senigallia (AN); “Marche centro d’arte”, Galleria Marconi, Palariviera, San Benedetto del Tronto (AP), a cura di Luca Panaro. 2011: “In corpo. Dalla performance al video”, Arte Fiera OFF, BT’F gallery, Bologna, a cura di Emanuele Beluffi / Sponge ArteContemporanea; “Naturacultura – Snaturati”, Galleria Marconi, Cupra Marittima (AP), a cura di Gloria Gradassi; “54esima Esposizione internazionale d’arte della Biennale di Venezia”, a cura di Vittorio Sgarbi, Mole Vanvitelliana, Ancona; “Contemplazioni d’arte…attendendo”, Ospedale Muraglia, Pesaro, a cura di Roberta Ridolfi; “Le petit Poucet”, luoghi vari, Fabriano (AN) a cura di Francesco Sala, Stefano Verri, Davide Quadrio. 2010: “Marche Centro d’Arte”, Galleria Marconi, Cupra Marittima, a cura di Dario Ciferri; “Manifesti d’Artista 2010”, Trieste, a cura di Maria Campitelli; “Perfect Number”, Sponge Living Space, Pergola (PU), a cura di Carolina Lio; 2008: “Biancaneve in preda ai nani”, Galleria Pu-Ri, Mondolfo (PU), a cura di Stefano Verri.