Riccardo Luchini – Urban Landscape

Cernobbio - 06/08/2011 : 24/08/2011

Una splendida mostra del grande artista "toscano" nella splendida cittadina di Cernobbio.

Informazioni

  • Luogo: ESTENSE ARTE
  • Indirizzo: Via Regina 22 - Cernobbio - Lombardia
  • Quando: dal 06/08/2011 - al 24/08/2011
  • Vernissage: 06/08/2011 ore 10
  • Autori: Riccardo Luchini
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: tutti i giorni 10-12:30 /15-19:30 giorno chiusura giovedì

Comunicato stampa

Nel mese di agosto, la galleria Estense Arte di Cernobbio, proporrà una mostra d’arte dedicata al pittore “toscano” Riccardo Luchini. Un artista dal curriculum consolidato ed invidiabile che vanta partecipazioni a mostre di altissimo livello ed espose in prestigiose collettive con artisti agli artisti di spessore quali Guttuso, Acci, Annigoni, Bonetti, Chini, Ferroni e Levy. L’artista nato a Milano nel 1949 e ad oggi docente presso l’Accademia di belle Arti in Carrara, si presenterà alla clientela cernobbiese ed internazionale con una mostra personale di altissimo impatto visivo

Con “Urban Landscape”, Luchini prosegue la sua ricerca attraverso universo urbano rappresentando spezzoni di grandi metropoli, stazioni ferroviarie e aree industriali. La presenza umana si avverte solo per intuizione nelle tele dell’artista, che lascia spazio alla creatività di ciò che l’essere umano è in grado di costruire. Lo spazio delle tele è ricco di strutture, di industrie, di barche e di architetture dai toni tenui e freddi in contrasto con colori diversi ove spesso spiccano il viola e il blu. Riccardo Luchini invita lo spettatore ad entrare in una delle sue spettacolari città, proposta in chiave pittorica ed emozionale da questo sagace artista.
La mostra “Urban Landscape” offre paesaggi ricchi di significato, con un alto valore estetico unito alla semplicità e alla “decadenza” degli edifici e degli scenari, come se fossero stati divorati dal tempo che scorre, inghiottiti da una nuvola, oscurati da una lieve foschia mattutina oppure prigionieri di un sottile smog provocato dalla frenetica vita quotidiana, particolari che rendono le opere estremamente odierne e che inducono lo spettatore alla riflessione ed a suscitare emozioni in chi li osserva. Tutte le opere di questo maestro nascono da una profonda ricerca pittorica che possiamo definire figurativa ed informale allo stesso tempo, caratteristiche che portano Luchini ad essere un pittore di grande livello e di grande ricchezza creativa.