Riccardo Benassi – Sicilia Bambaataa

Informazioni Evento

Luogo
MUSEO CIVICO DI CASTELBUONO
Piazza Castello , Castelbuono , Italia
Date
Il
Vernissage
10/10/2015
Contatti
Sito web: http://www.neromagazine.it/n/?page_id=20441
Artisti
Riccardo Benassi
Uffici stampa
SILVIA MACCHETTO
Generi
presentazione
Loading…

Sicilia Bambaataa è un libro d’artista a stampa Risograph, realizzato a seguito della presentazione dell’omonima installazione di Riccardo Benassi presso il Museo Civico di Castelbuono l’anno scorso.

Comunicato stampa

Il Museo Civico di Castelbuono è lieto di annunciare che da sabato 10 ottobre 2015, in occasione della 11° Giornata del Contemporaneo indetta da AMACI (Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani), il libro d’artista di Riccardo Benassi, Sicilia Bambaataa, sarà disponibile in vendita presso il bookshop del museo.
Sicilia Bambaataa è un libro d’artista a stampa Risograph, realizzato a seguito della presentazione dell’omonima installazione di Riccardo Benassi presso il Museo Civico di Castelbuono l’anno scorso. Si trattava di un "paesaggio sonoro" creato all'interno delle ex scuderie del Castello dei Ventimiglia, sede del museo, che ripeteva in loop la registrazione audio di un coro di uccelli all'alba, che andava lentamente diminuendo contemporaneamente all’aumento dei rumori della città che si risveglia. "Il confine tra notte e giorno può avere un corrispettivo spaziale?”, si chiede Benassi, "la Sicilia, così come Berlino, sembra uno dei luoghi più adatti per mettere in discussione l'idea stessa di confine oppure per raccontare la prospettiva di una possibile migrazione. "

Insieme ad alcune vedute dell’installazione e altre composizioni visive, la pubblicazione si compone di quattro testi in cui Riccardo Benassi racconta le idee che stanno alla base del progetto.

Book launch: from Saturday October 10 2015, on the occasion of the 11th Giornata del Contemporaneo and following his solo show last year, Riccardo Benassi's artist book "Sicilia Bambaataa" published by NERO will be available at the museum's bookshop.
Sicilia Bambaataa is a booklet, in Risograph print, which accompanies the namesake installation by Riccardo Benassi at the Museo Civico in Castelbuono; a “soundscape” within the museum’s premises, repeating in loop the audio recording of a bird’s chorus at dawn, slowly diminishing as the city awakes. “Might the boundary between night and day have a spatial equivalent?”, asks Benassi, “Sicily, just like Berlin, seems to be one of the most suitable places for calling into question the very idea of the boundary or for recounting the perspective of a possible migration.”

Along with a few installation views and other visual compositions, the publication consists of four texts in which Riccardo Benassi sheds light on the ideas behind the project.
INFORMAZIONI / INFORMATION:

Stampa Risograph / Risograph print
Formato / Format: 20 x 14 cm
Pagine / Pages: 32
Lingue / Language: Eng./Ita.
Edizione di / Edition of 500
Editore / Editor: NERO; http://www.neromagazine.it/n/?page_id=20441