Resò Feedback & news

Informazioni Evento

Luogo
PAV - PARCO D'ARTE VIVENTE
Via Giordano Bruno 31, Torino, Italia
Date
Il
Vernissage
22/06/2011

ore 12

Contatti
Email: info@parcoartevivente.it
Generi
presentazione, incontro - conferenza
Loading…

Conferenza stampa di RESÒ Feedback & news, restituzione di RESÒ_1 e lancio del Bando RESÓ_2, network internazionale di residenze d’artista promosso e sostenuto dalla Fondazione CRT per l’Arte Moderna e Contemporanea di Torino.

Comunicato stampa

Mercoledì 22 giugno 2011, alle ore 12.00, presso il PAV Parco Arte Vivente, si terrà la conferenza stampa di RESÒ Feedback & news, restituzione di RESÒ_1 e lancio del Bando RESÓ_2, network internazionale di residenze d’artista promosso e sostenuto dalla Fondazione CRT per l’Arte Moderna e Contemporanea di Torino.

Nato nel 2010 dal tavolo di co-progettazione tra le principali istituzioni piemontesi attive nel campo dell'arte contemporanea che si occupano di formazione, a cui si sono sovrapposti i territori urbani delle istituzioni partner di Cairo, Rio de Janeiro, San Paolo e New Delhi, RESÒ è il programma di residenze internazionali realizzato in rete per la produzione di interventi con e sul territorio.

Sviluppato nel segno della condivisione espresse dai significati reseau (in francese rete) e reso, poiché la residenza d'artista non è solo una presenza dell’artista in un preciso contesto, ma è momento formativo e di interscambio tra soggetti e luoghi, RESÒ Feedback & news rappresenta l’occasione di restituzione delle esperienze di chi ha già vissuto la residenza e di presentazione delle premesse progettuali degli artisti che la stanno vivendo.
Mentre, infatti, il duo Irene Pittatore/Francesca Macrì e Paola Anziché sono in partenza per Capacete-Brasile, Alessandro Quaranta - di recente ritorno da Townhousegallery, Cairo - Dina Danish - ospite presso la Fondazione Spinola Banna per l’Arte di Poirino - e Amilcar Packer - presso il PAV Parco Arte Vivente di Torino - presenteranno al pubblico la loro ricerca, suggerendo al tempo stesso delle ipotesi di lavoro sul territorio.

La piattaforma di residenze internazionali per la mobilità degli artisti in IN e OUT lancia così la sua seconda open-call: anche quest'anno è Cittadellarte a inaugurare RESÒ con la residenza prevista per il periodo 5 settembre – 6 novembre 2011.
Il bando (disponibile all'indirizzo www.reso-network.net) è rivolto ad artisti (senza limitazioni di età) residenti in Egitto, Brasile o India per il programma IN, a cui seguiranno le residenze organizzate dal CESAC di Caraglio (febbraio-marzo 2012) e da Eco e Narciso della Provincia di Torino (marzo-aprile 2012), entrambe realizzate in collaborazione con l'Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino. Sul fronte OUT, con destinazione nelle rispettive sedi dei partner internazionali, il bando è aperto, sempre senza limitazioni di età, ad artisti residenti o operanti in Piemonte.

Il programma RESÓ è realizzato dal tavolo di co-progettazione costituito da: Accademia Albertina delle Belle Arti, Torino; Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Rivoli; CESAC, Caraglio; Città di Torino-GAI Circuito Giovani Artisti Italiani; Cittadellarte-Fondazione Pistoletto, Biella; Fondazione Spinola Banna per l’Arte, Poirino; Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino; PAV-Parco Arte Vivente, Torino; Eco e Narciso-Provincia di Torino.