Renzo Crociara – Mostra Antologica

Frascati - 14/07/2011 : 31/08/2011

A Frascati presenta un’antologica con quaranta opere di medie e grandi dimensioni, che offrono una ricca panoramica del suo stile inconfondibile e del suo intero ciclo pittorico, a partire dagli anni ’70, periodo in cui Crociara interpreta la pittura come un diario personale dipingendo quadri dallo sfondo sociale intimistico.

Informazioni

  • Luogo: SCUDERIE ALDOBRANDINI
  • Indirizzo: Piazza Guglielmo Marconi 6 - Frascati - Lazio
  • Quando: dal 14/07/2011 - al 31/08/2011
  • Vernissage: 14/07/2011 ore 19
  • Autori: Renzo Crociara
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: dal martedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 18.00 sabato, domenica e festivi dalle ore 10.00 alle 19.00 lunedì chiuso
  • Patrocini: Provincia di Roma e Consiglio Regionale del Lazio.
  • Catalogo: con testi critici di Francesca Baboni e Stefano Taddei.

Comunicato stampa

Verrà inaugurata giovedì 14 luglio 2011, con il patrocinio del Comune di Frascati, della Provincia di Roma e della Regione Lazio, la mostra RENZO CROCIARA – Mostra antologica, ospitata presso la prestigiosa sede delle Scuderie Aldobrandini del Comune di Frascati e voluta dal Sindaco Stefano Di Tommaso e dall’Assessore alle Politiche Culturali Gianpaolo Senzacqua


«La stagione museale 2011 delle Scuderie Aldobrandini, che ha presentato finora grandi artisti italiani e internazionali, prosegue con una nuova importante mostra d’arte contemporanea: la personale di pittura del maestro Renzo Crociara, artista tra i più significativi oggi in Italia, presente proprio in questi giorni alla Biennale delle Regioni - dichiara il Sindaco Stefano Di Tommaso -. A Frascati presenta un’antologica con quaranta opere di medie e grandi dimensioni, che offrono una ricca panoramica del suo stile inconfondibile e del suo intero ciclo pittorico, a partire dagli anni ’70, periodo in cui Crociara interpreta la pittura come un diario personale dipingendo quadri dallo sfondo sociale intimistico, agli anni successivi in cui passa alle grandi opere iperrealiste dal realismo fotografico, oltre alla produzione dell’ultimo periodo in cui tutto muta, diventa atmosfera, poesia. Ringrazio la dott.ssa Michela Bove per il coordinamento e l’organizzazione della mostra».

«Il polo museale delle Scuderie Aldobrandini, tra i più noti e seguiti nella provincia di Roma, si arricchisce di una nuova esposizione di forte impatto visivo e esistenziale allo stesso tempo - afferma l’Assessore alle Politiche Culturali Gianpaolo Senzacqua -. Con la mostra di Renzo Crociara, realizzata in collaborazione con la Art for Communication Srl, siamo davanti a un autore dalla duplice valenza e dalla spiccata personalità, che prendendo spunto dal reale quotidiano mette in scena nelle sue opere il privato e l’intimo dell’emozioni, attraendo lo spettatore in un vortice di colore e linee lievemente accennate. È il miracolo dell’arte che poche volte si accende sulle tavole come nel caso di Crociara e che fa di questo autore un unicum nel panorama italiano».

Nel corso del vernissage sarà presentato il catalogo ragionato “Crociara” con testi critici di Francesca Baboni e Stefano Taddei. Il volume include anche i commenti di altri esperti d’arte, da Vittorio Sgarbi a Franco Farina e Sergio Garbato, che hanno fortemente apprezzato la pittura di Renzo Crociara, oltre alle immagini della produzione artistica del maestro.
La mostra, visitabile fino al 31 agosto 2011 nell’affascinante cornice espositiva delle seicentesche Scuderie Aldobrandini, mirabilmente riconfigurate come spazio museale da Massimiliano Fuksas e ormai da 12 anni sede di importanti mostre e manifestazioni culturali, costituisce un importante appuntamento culturale di valenza nazionale.

Evento: Renzo Crociara - Mostra Antologica
Luogo: Scuderie Aldobrandini, Piazza Guglielmo Marconi, 6 - 00044 Frascati (Roma)
Vernissage: giovedì 14 luglio 2011, ore 19.00
Orario: dal martedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 18.00
sabato, domenica e festivi dalle ore 10.00 alle 19.00
lunedì chiuso

Note biografiche sull’artista

Renzo Crociara nasce a Codigoro (Ferrara) il 4 febbraio 1950. Giovanissimo si dedica alla pittura partendo da un figurativo a sfondo sociale intimistico per poi passare a un realismo esasperato. Sul finire degli anni Settanta affronta tele di grande formato, quasi esclusivamente autoritratti, e con tali lavori tiene una personale al centro di Arti Visive del Palazzo del Diamanti di Ferrara nel 1982. Nel frattempo compie viaggi in Francia, Spagna, Stati Uniti; del 1983 la personale alla Plusart Venezia - Mestre.
Intanto la sua pittura va modificandosi con un ritorno a un figurativo di tipo classico. Le tematiche non sono casuali: interni, letti, camicie, oggetti di uso quotidiano, spiega Franco Solmi: “...gli occhiali, il biglietto d’aereo, la busta postale, il giaccone in pelle diventano occasioni di una individualità distinta di una storia in atto...”.
Del 2005 il volume edito dalla Mondadori “Renzo Crociara: 1975/2005” che racchiude tutto il percorso artistico di questo importante pittore con testo critico di Vittorio Sgarbi, che conclude scrivendo: “...Il processo di interiorizzazione del reale si è ormai del tutto compiuto, in parallelo alla maturazione come uomo e come artista di Crociara. Come è lontana quella produzione giovanile, pure apprezzabilissima, quando ancora l’impatto con la realtà era frontale, istintivo, senza mediazioni. Ora tutto è mutato in Crociara: le sue nature morte, i suoi paesaggi sono diventati luoghi dell’anima, misteriosi e solitari, capaci di affascinarci, di colpirci nel profondo del cuore”.