Refresh 01 – #Layers

Informazioni Evento

Luogo
SPAZIO CONTEMPORANEA
Corsetto Sant’Agata, 22 , Brescia, Italia
Date
Dal al

su appuntamento

Vernissage
22/10/2016

ore 18

Contatti
Email: info@linkartcenter.eu
Sito web: http://www.linkartcenter.eu
Catalogo
Catalogo: Link Editions
Artisti
Iocose, Marco Cadioli, 0100101110101101.ORG Eva & Franco Mattes, Filippo Minelli, Marco Mendeni, Kamilia Kard, Alessandro  Capozzo, Alka Cappellazzo, Pier Giorgio  De Pinto, Luca Grillo, Simone Monsi, Alice Palamenghi
Curatori
Fabio Paris
Generi
arte contemporanea, new media
Loading…

Prima tappa di refresh progetto espositivo di Link Art Center: #LAYERS.

Comunicato stampa

refresh è un progetto d’indagine e aggiornamento in progress sull’arte contemporanea italiana che ha l’intento di confrontarsi con i temi, i linguaggi, le forme emerse nel corso della svolta digitale che ha connotato gli ultimi vent’anni. Il titolo del ciclo allude alla freschezza dei linguaggi e alla volontà di fornire un aggiornamento sugli sviluppi dell'arte recente. Tutti gli step di refresh presenteranno progetti e ricerche di artisti di generazioni differenti che abbiano iniziato la loro attività tra la fine degli anni Novanta e oggi, nell'intento di costruire, tappa dopo tappa, una mappatura generale dell'arte digitale italiana.

Ogni mostra sarà accompagnata da una pubblicazione bilingue, in forza dell’attività editoriale di Link Editions.

refresh 01 - #LAYERS è la prima tappa di questo percorso: curata da Fabio Paris, inaugurerà a Brescia il 22 ottobre 2016 presso lo Spazio Contemporanea. Il titolo scelto fa riferimento ai vari modi in cui la complessità del digitale si manifesta nei lavori presentati in mostra: la distinzione tra codice e interfaccia nell’arte generativa e nella glitch art; i livelli di un’immagine digitale; la stratificazione di tempi diversi negli archivi della memoria digitale; la distinzione tra pubblico e privato, materiale e immateriale, visibile e invisibile.

All’insegna dell’hashtag #LAYERS, 12 artisti italiani saranno presenti in mostra: Marco Cadioli, Alessandro Capozzo, Alka Cappellazzo, Pier Giorgio De Pinto, Luca Grillo, IOCOSE, Eva e Franco Mattes, Kamilia Kard, Marco Mendeni, Filippo Minelli, Simone Monsi, Alice Palamenghi.

La scelta di concentrare #LAYERS su artisti italiani nasce dalla volontà di indagare due aspetti: da un lato come l'arte recente del nostro Paese si sia confrontata con i temi e i linguaggi del digitale, con una particolare attenzione alle relazioni e alla distribuzione geografica degli artisti; dall’altro per soddisfare l'intento di presentare queste ricerche a un pubblico internazionale.

A completamento della mostra, il Link Cabinet – la galleria online del Link Art Center – presenterà il progetto Untitled di Giovanni Fredi (a cura di Matteo Cremonesi , dal 22 ottobre 2016 online su www.linkcabinet.eu ). Il lavoro presentato è ispirato al Qingming Festival, festa sacra cinese in cui si bruciano oggetti di carta affinché raggiungano i defunti: alle origini erano soldi finti o preghiere, oggi sono soprattutto repliche in carta di oggetti di lusso, automobili, orologi e ogni modello di iPhone. Ed è proprio la scansione 3D dell’iPhone 4s 32GB di Giovanni Fredi ad ascendere, diario e custode della sua memoria dal Novembre 2011 a Luglio 2016 nonché simbolicamente anima tecnologica del suo proprietario.

Il Link Art Center è una piattaforma curatoriale fondata nel 2011 che promuove la ricerca artistica contemporanea e la riflessione critica sui temi dell’età dell’informazione, attraverso l’organizzazione di eventi, l’attività editoriale, la collaborazione e il networking con individui, gruppi, aziende e istituzioni a livello nazionale e internazionale.