Quaderno Ripetta n. 1 / Ripetta premia

Roma - 21/07/2011 : 21/07/2011

Manifestazione di chiusura delle attività dell’anno 2010/11, con due importanti iniziative, quali la presentazione della pubblicazione “Quaderno Ripetta n. 1” e la 1° edizione di “Ripetta premia”.

Informazioni

  • Luogo: LICEO ARTISTICO RIPETTA
  • Indirizzo: Via Di Ripetta 218 - Roma - Lazio
  • Quando: dal 21/07/2011 - al 21/07/2011
  • Vernissage: 21/07/2011 ore 16 Aula Magna
  • Generi: presentazione, incontro – conferenza
  • Patrocini: della Provincia di Roma

Comunicato stampa

Patrocinio della Provincia di Roma
Intervengono:
Paola Rita Stella
Assessore alle Politiche della Scuola
Anna Cochetti
Dirigente Scolastico Liceo Artistico Statale "Via di Ripetta"

PRESENTAZIONE
“QUADERNO RIPETTA N.1”
Atti del Convegno
XIII Settimana della Cultura e Giornata mondiale del Libro
“Ripetta, dall’Accademia di S. Luca al Liceo Artistico:
la Storia, il Palazzo, la Collezione di gessi, gli Artisti”

“RIPETTA PREMIA”
LE ECCELLENZE A.S

2010/11
Partecipa Chiara Guerraggio,
Responsabile Promozione Azienda Speciale Pala Expo

COMUNICATO STAMPA

Con il patrocinio della Provincia di Roma e alla presenza dell’Assessore alle Politiche della Scuola, Paola Rita Stella, Giovedì 21 Luglio 2011, alle h. 16.00, presso l’Aula Magna del Liceo, si terrà la Manifestazione di chiusura delle attività dell’anno 2010/11, con due importanti iniziative, quali la presentazione della pubblicazione “QUADERNO RIPETTA N. 1” e la 1° edizione di ““RIPETTA PREMIA”.

Il “QUADERNO RIPETTA N.1” raccoglie gli Atti del Convegno e la documentazione fotografica delle iniziative intitolate “Ripetta, dall’Accademia di S. Luca al Liceo Artistico: la Storia, il Palazzo, la Collezione di gessi, gli Artisti”, con le quali il Liceo ha partecipato alla “XIII SETTIMANA DELLA CULTURA” promossa dal MiBAC (9-17 Aprile 2011) e alla “Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore”. Il QUADERNO inaugura una linea editoriale a cura del Comitato Scientifico per la Documentazione del Macro-Progetto Triennale di “Educazione al Patrimonio Culturale” - già presentato alla stampa e al pubblico in occasione della XIII SETTIMANA DELLA CULTURA - con il quale lo storico Liceo Artistico diverrà soggetto/oggetto di una ricerca-azione curata da docenti e studenti, in sinergia attraverso Convenzioni e Protocolli d’intesa con Enti ed Istituzioni culturali, volta a promuovere un’ipotesi di nuovo “ordinamento” della Sede, della Biblioteca e delle Collezioni aperto al territorio.

Con la 1° edizione di ““RIPETTA PREMIA” si promuove un percorso di valorizzazione delle eccellenze – che accanto al perseguimento dell’innalzamento degli standard, agli interventi di recupero del disagio e al Progetto pilota della Provincia di Roma contro la dispersione “Gli ultimi per primi”, di cui il Liceo è stato capofila – intende fare del Liceo Artistico “Via di Ripetta”, che vanta una lunga storia e una lunga tradizione culturale ed artistica, una realtà d’eccellenza nell’ambito delle istituzioni formative, soggetto autonomo che propone e produce cultura sul territorio. Agli alunni più meritevoli tra i diplomati e gli iscritti dell’anno 2010/11 verrà consegnata in premio la CARD annuale del Palazzo delle Esposizioni/Scuderie del Quirinale.