Prima del Cinema

Este - 11/03/2018 : 26/05/2018

Esposizione dei materiali dell'Archivio Carlo Montanaro.

Informazioni

  • Luogo: MUSEO NAZIONALE ATESTINO
  • Indirizzo: via Guido Negri 9/c - Este - Veneto
  • Quando: dal 11/03/2018 - al 26/05/2018
  • Vernissage: 11/03/2018 ore 16,30
  • Generi: documentaria, cinema
  • Orari: lunedì-sabato 9.00 - 19-00 domenica e festivi 14.30 - 19.00 chiusa 1 aprile 2018 accesso compreso nel biglietti del Museo

Comunicato stampa

Il Direttore del Polo Museale del Veneto, Daniele Ferrara, e la direttrice del museo, Federica Gonzato, presenteranno il nuovo allestimento della Sala I dedicata ai notevoli rinvenimenti archeologici provenienti dal territorio dei Colli Euganei databili ad un periodo compreso tra il Paleolitico e l’età del Bronzo. Tale iniziativa nasce in seno al progetto MuSST, promosso dalla Direzione Generale Musei, al quale il Polo Museale del Veneto ha partecipato con “Raccontare per immagini: Il primo cinema della storia. Obiettivo sul Paleolitico”

Tramite gli strumenti di comunicazione moderni (cortometraggi di animazione, esperienze laboratoriali, conferenze e performances) si è sperimentata una nuova via per avvicinare il pubblico al fascino del Paleolitico. Considerando l'esigenza - da sempre insita nell'Uomo - di comunicare, utilizzando strategie diverse, dalle Grotte dipinte paleolitiche al cinema, dalla pietra alla pellicola, è stata proposta una nuova lettura della la storia umana, "messa in scena" in modi e su supporti diversi, attraverso diverse forme artistiche giocando sul tema delle immagini in movimento. Nell’occasione vengono presentati alla stampa e al pubblico i video dedicati al Paleolitico, realizzati dal videoartista Igor Imhoff e destinati alle postazioni multimediali del Museo Nazionale Atestino. Al termine dell’evento, presso la Sala delle Colonne, avverrà il taglio del nastro della mostra “Prima del Cinema” che vede esposti oggetti legati al mondo dell’immagine e del pre-cinema provenienti dall’Archivio Carlo Montanaro di Venezia. L'esposizione conduce il visitatore alla scoperta dei primi "marchingegni" inventati per dare movimento alle immagini statiche: taumatropi, zootropi, lanterne magiche e prassinoscopi creano l’illusione dell’azione agli occhi meravigliati di chi guarda.


evento organizzato nell'ambito del progetto MuSST
Musei e sviluppo dei sistemi territoriali
- Il primo Cinema della Storia: Obiettivo sul Paleolitico -



in collaborazione con
Città di Este | Archivio Carlo Montanaro | La Fabbrica del Vedere