Premio PAV 2012 – Into the habitat

Informazioni Evento

Luogo
PAV - PARCO D'ARTE VIVENTE
Via Giordano Bruno 31, Torino, Italia
Date
Dal al

tutti i sabati e tutte le domeniche, dalle 15.00

Vernissage
30/06/2012

ore 18.30, nell’ambito della Mostra Premio PAV 2012 / Into the Habitat inaugura FOCOLARE, installazione relazionale organizzata attorno a un forno comunitario in terra cruda per la cottura del pane, uno spazio per incontrarsi, conoscersi e condividere saperi e sapori in una dimensione domestica e familiare.

Curatori
Gianluca Cosmacini
Generi
arte contemporanea, collettiva
Loading…

Mostra dei cinque progetti finalisti del Premio PAV 2012, con disegni, testi, video.

Comunicato stampa

Sabato 30 giugno ore 18.30, nell’ambito della Mostra Premio PAV 2012 / Into the Habitat inaugura FOCOLARE, installazione relazionale organizzata attorno a un forno comunitario in terra cruda per la cottura del pane, uno spazio per incontrarsi, conoscersi e condividere saperi e sapori in una dimensione domestica e familiare.

A firma del Collettivo Terra Terra (Roberto Bella, Isabella De Vecchi, Elisabetta Foco, Francesca Mazzocca, Annalisa Mossetto, Carlo Riccobono, Nadia Rossetto, Generoso Urciuoli), il progetto ha vinto il Premio PAV 2012, concorso internazionale per la realizzazione di una nuova opera d’arte ambientale nel parco.

Ai cinque finalisti del premio è dedicata la Mostra Premio PAV 2012 / Into the Habitat, a cura dell’architetto paesaggista Gianluca Cosmacini, che presenta disegni, testi, prototipi e video dei progetti: INSIDE OUT di Marguerite Kahrl, John Barrie Button, Matteo Gianotti, Alberto Redolfi, Francesca Simonetti, Jan-Christoph Zoels; PartyPAV di Maurizio Cilli e Stefano Olivari; MER-CEM del collettivo TRAi (Silvia Sbordoni, Sergio M.Capilupi, Christian Ciampoli) con Maria Chiara Calvani e Tommaso Battista; BOSCO IN ASCOLTO di Francesco Cottone e Filippo Leonardi; e naturalmente FOCOLARE del Collettivo Terra Terra, con un’installazione video a tre canali di AuroraMeccanica.

Nel contesto della mostra, l’inaugurazione di Focolare sabato 30 giugno si propone come un’occasione di festa: l’accensione del forno, la prima cottura di pane e pizze e il pic-nic sui prati del PAV saranno accompagnati dalla musica dal vivo dei Bandaradan. Al pubblico convenuto saranno distribuite un centinaio di porzioni di lievito madre (preparato dalla Comunità del Cibo Pasta Madre) e il calendario degli appuntamenti al Focolare. Per tutta l’estate, l’installazione sarà animata da associazioni, esperti e appassionati che impasteranno e cuoceranno i propri impasti insieme a tutti coloro che vorranno condividere l’esperienza: sta per nascere la Comunità del Focolare.

Focolare è anche sul web: focolaretorino.blogspot.it

Focolare è un progetto promosso da PAV. Il calendario degli appuntamenti è in collaborazione con Associazione Architettura Senza Frontiere onlus, Kitchen club, Imbarchino, Comunità del Cibo Pasta Madre, Asociazione Socio-Culturală Romania Club, Associazione Fratellanza Italia Marocco, Ghanian Immigrants Association Torino (G.I.A.T.O), Santo Magistro, Enrico Sabatino.

Sponsor tecnico: Mulino Marino

Media Partner: Radio Banda Larga

Progetto del collettivo Terra Terra, vincitore del Premio PAV 2012
Focolare è un’operazione relazionale intorno a un forno comunitario urbano, uno spazio per incontrarsi, conoscersi e condividere saperi in una dimensione domestica e familiare attivata dalla cottura collettiva del pane.

Costruita in terra cruda secondo tecniche tradizionali e a basso impatto ambientale, l’installazione rappresenta il cuore di una cucina aperta sul parco e in dialogo con esso, con un pergolato di rampicati a disegnarne il tetto e aiuole di aromi tutt’attorno.

Attingendo alla memoria storica di molte comunità rurali e al bagaglio di diverse esperienze culturali, Focolare si inserisce nel paesaggio urbano del PAV come forma di aggregazione capace di innescare processi di partecipazione e creatività diffusa.

Al vecchio forno di paese, dove convergevano periodicamente gli impasti che ogni famiglia produceva, i tempi di cottura e attesa diventavano occasione di incontro e di scambio di storie e conoscenze. Così Focolare accoglierà i gruppi interessati a cuocere il proprio pane e a trasmetterne la storia, mettendo a disposizione uno spazio di lavoro attrezzato con utensili e uno spazio di convivialità con tavoli e sedute.

L’autoproduzione collettiva di un nutrimento basilare e universale prospetta un’alternativa creativa, corporea ed ecologica al cibo industriale del consumismo di massa, dove si attiva una consapevolezza su ciò che mangiamo, nel rispetto dei tempi naturali. A livello simbolico non solo il pane ma anche il fuoco agisce come leva dell’immaginazione, evocando i vitali processi di trasmutazione che fondono gli elementi primari in nuovi complessi e aggregati, fenomeno d’altronde comune all’agire artistico.

La costruzione di un forno all’interno di un’area museale come il PAV – per definizione già aperto ai diversi pubblici – intende favorire la nascita di una comunità, socialmente e culturalmente attiva, che si ritrova attorno al fuoco. Si tratta dello scambio e della condivisione di esperienze, individuando le regole per una gestione autonoma e aperta di Focolare. Il forno è di tutti.

INAUGURAZIONE: sabato 30 giugno 2012, ore 18.30

Il collettivo TERRA TERRA è composto da Roberto Bella, Isabella De Vecchi, Elisabetta Foco, Francesca Mazzocca, Alice Mocellin, Annalisa Mosetto, Carlo Riccobono, Nadia Rossetto, Generoso Urciuoli.
Premio PAV 2012 ha il patrocinio di e

Premio PAV 2012 è un’iniziativa con il patrocinio di

Focolare è un’installazione relazionale organizzata intorno a un forno comunitario urbano: uno spazio per incontrarsi, conoscersi e condividere saperi in una dimensione domestica e familiare attivata dalla cottura collettiva del pane.

30 giugno ore 18.30 INAUGURAZIONE
Accensione, prima cottura, distribuzione di pasta madre, pic-nic sulle note del gruppo Bandaradan. In diretta su www.radiobandalarga.it

CALENDARIO FOCOLARE, tutti i sabati e tutte le domeniche, dalle 15.00
Domenica 1 luglio*: preparazione di pane con ricetta tradizionale, a cura di Kitchen Club
Sabato 7 luglio*: la pasta madre - cos’è, come si usa e come si conserva, a cura di Comunità del Cibo - Pasta Madre
Domenica 8 luglio: prodotti da forno marocchini, a cura di Kitchen Club e comunità marocchina
Sabato 14 luglio*: corso di panificazione condotto da Santo Magistro, a cura di Kitchen Club
Domenica 15 luglio: pasticceria siciliana da forno con Enrico Sabatino, a cura di Kitchen Club, con assaggio di miele delle api del PAV accudite da Antonio Barletta di UrBees
Sabato 21 luglio*: preparazione di pizze e focacce miste, a cura di Imbarchino
Domenica 22 luglio: prodotti da forno rumeni, a cura di Kitchen club e comunità rumena
Sabato 28 luglio*: le farine - proprietà, storia, usi e cotture, a cura di Comunità del cibo Pasta Madre
Domenica 29 luglio: prodotti da forno africani, a cura di Kitchen Club e comunità ghanese
Sabato 4 agosto*: pic-nic con pizze, focacce e DJ set, a cura di Imbarchino
Domenica 5 agosto: prodotti da forno egiziani, a cura di Kitchen Club con un gruppo di donne egiziane
* L’utilizzo libero del forno per la cottura del proprio impasto è gratuito previa prenotazione, nelle date contrassegnate

Modalità di partecipazione
Costi: biglietto del museo (3 euro, ridotto 2 euro, gratuito, minori di 10 anni e over 65, Abbonamento Torino Musei e Piemonte Card, visitatori diversamente abili con accompagnatore) + biglietto Focolare (5 euro, famiglia; 3 euro, singolo)
Prenotazioni, informazioni, richieste e suggerimenti: mail a [email protected]
tel: 335.369951 (Samantha, Kitchen club)

Focolare è un progetto promosso da PAV, in collaborazione con Kitchen club, Imbarchino, Comunità del Cibo Pasta Madre, Asociazione Socio-Culturală Romania Club, Associazione Fratellanza Italia Marocco, Ghanian Immigrants Association Torino (G.I.A.T.O), Santo Magistro, Enrico Sabatino; sponsor tecnico: Mulino Marino.