Premio Marina di Ravenna 2011

Ravenna - 24/08/2011 : 26/08/2011

La 55.ma edizione è rivolta ai giovani artisti al di sotto dei 40 anni. La rassegna è stata rilanciata inserendo modifiche e aggiornamenti nel segno della qualità, facendone un momento importante sotto il profilo culturale e artistico.

Informazioni

  • Luogo: PARK HOTEL
  • Indirizzo: Viale Delle Nazioni 181 - Ravenna - Emilia-Romagna
  • Quando: dal 24/08/2011 - al 26/08/2011
  • Vernissage: 24/08/2011
  • Generi: arte contemporanea, collettiva
  • Patrocini: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Emilia Romagna, Provincia di Ravenna, Comune di Ravenna, Camera di Commercio di Ravenna.

Comunicato stampa

PREMIO MARINA DI RAVENNA 2011
alla scoperta di giovani artisti
24/25/26 agosto 2011 e successive esposizioni


Il Premio Marina di Ravenna nato nel 1955, dedicato alla pittura, promosso dall’Associazione culturale CAPIT in collaborazione col MAR (Museo d’Arte città di Ravenna) e la Pro Loco di Marina di Ravenna, ritorna completamente rinnovato.

La 55.ma edizione è rivolta ai giovani artisti al di sotto dei 40 anni. La rassegna è stata rilanciata inserendo modifiche e aggiornamenti nel segno della qualità, facendone un momento importante sotto il profilo culturale e artistico


L’alto livello qualitativo raggiunto negli anni passati con la partecipazione di noti e affermati artisti e l’allestimento delle esposizioni al Museo d’Arte della città, hanno richiamato interesse di un pubblico vasto, della stampa specializzata e di media, portando l’interesse per il Premio Marina di Ravenna alla ribalta nazionale.

Tra le numerose richieste di partecipazione all’edizione 2011 pervenute la commissione preposta alla selezione, composta da Paola Babini, Rosetta Berardi, Roberto Pagnani ha ammesso alla manifestazione 31 artisti.
Questi i loro nomi:

Fabio Adani, Sonia Agosti, Tobia Anzanello, Esmeraldo Baha, Barbara Baroncini, Mauro Bendandi, Rachele Biaggi, Danilo Busia, Marcello Carrà, Giampaolo Carroli, Saul Costa, Mirko Dadich, Massimiliano Errera, Filippo Farneti, Ettore Frani, Stefania Gagliano, Lorenzo Marabini, Andrea Massara, Eleonora Mazza, Ignazio Mazzeo, Riccardo Negri, Mattia Pajè, Alberto Palasgo, Pietro Pastore, Alessia Porfiri, Michele Puddu, Banafsheh Rahmani, Marco Tamburro, Marco Useli, Manuela Vallicelli, Cristina Volpi.

Le loro opere saranno esposte dal 24 agosto (inaugurazione della mostra alle ore 18,30) al 26 agosto presso il Park Hotel e dal 30 agosto al 25 settembre nella Galleria FaroArte presso il nuovo Centro Civico di Marina di Ravenna. Tutte le opere esposte saranno pubblicate in un pregevole catalogo.

Il programma della “tre giorni” del Premio prevede inoltre due conversazioni al Park Hotel con Claudio Spadoni, Beatrice Buscaroli, Marco Di Capua, Stefano Castelli sui temi “Arte in Italia: il caso della Biennale di Venezia” (giovedì 25 agosto ore 17,30) e “Prospettive per gli artisti dell'ultima generazione” (venerdì 26 agosto ore 17,30).

I vincitori del Premio Marina 2011 saranno scelti da una giuria, presieduta da Claudio Spadoni e composta da Marco Di Capua e Sabina Ghinassi, fra i 31 artisti ammessi alla manifestazione.
La proclamazione dei cinque vincitori avrà luogo venerdì 26 agosto alle ore 21,00 nella sala congressi del Park Hotel.

Ai cinque vincitori sarà riservato un prestigioso premio consistente in una mostra allestita al MAR dal 10 dicembre all’8 gennaio 2012. Dell’esposizione verrà prodotto uno specifico catalogo.

Il Premio Marina di Ravenna 2011 si avvale del sostegno di enti pubblici e privati e del patrocinio di:
Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Emilia Romagna, Provincia di Ravenna, Comune di Ravenna, Camera di Commercio di Ravenna.