Premio Fondazione Mimmo Rotella 2011

Venezia - 09/09/2011 : 09/09/2011

Giunge alla sua XI edizione il Premio Fondazione Mimmo Rotella, che premia uno dei film in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia che riveli un nesso fecondo con le arti figurative. La giuria per questa annualità è composta dal presidente Mimmo Calopresti, regista, e dai giurati Steve Della Casa, presidente della Piemonte Film Commission, Piero Mascitti direttore della Fondazione Mimmo Rotella, e Alessandro Russo, giornalista e direttore de La primavera del cinema italiano.

Informazioni

  • Luogo: HOTEL EXCELSIOR
  • Indirizzo: Lungomare Guglielmo Marconi 41 - Venezia - Veneto
  • Quando: dal 09/09/2011 - al 09/09/2011
  • Vernissage: 09/09/2011
  • Generi: serata – evento
  • Patrocini: dalla Regione Calabria, dalla “Fondazione Calabria Film Commission per l'audiovisivo", dalla Provincia di Cosenza, dall'Agis Anec Calabria e sostenuto dalla Caffè Aiello, marchio già presente al festival di Cannes e da molti anni partner del Premio Fondazione Mimmo Rotella.
  • Uffici stampa: SPAINI & PARTNERS

Comunicato stampa

Il Premio Fondazione Mimmo Rotella, nato da un'idea del direttore della Fondazione Mimmo Rotella, Piero Mascitti, e promosso dall'associazione culturale Trapobana, è giunto alla sua XI edizione e premia uno dei film in concorso alla Mostra del cinema di Venezia che riveli un nesso fecondo con le arti figurative.



La giuria per questa annualità è composta dal presidente Mimmo Calopresti, regista, e dai giurati Steve Della Casa, presidente della Piemonte Film Commission, Piero Mascitti direttore della Fondazione Mimmo Rotella, e Alessandro Russo, giornalista e direttore de La primavera del cinema italiano



Nelle precedenti edizioni il Premio è stato assegnato ai film Quem es tu? di Joao Botelho, Frida di Julie Taymore, Zatoichi di Takeshi Kitano, Piccoli ladri di Merziyeh Meshkini, Mary di Abel Ferrara, La Stella che non c'è di Gianni Amelio, Nightwatching di Peter Greenaway, Gake no ue no Ponyo (Ponyo on the Cliff by the Sea) di Hayao Miyazaki, Zanan Bedoone Mardan (Women Without Men) di Shirin Neshat e La Pecora nera di Ascanio Celestini.



L'evento è patrocinato dalla Regione Calabria, dalla “Fondazione Calabria Film Commission per l'audiovisivo", dalla Provincia di Cosenza, dall'Agis Anec Calabria e sostenuto dalla Caffè Aiello, marchio già presente al festival di Cannes e da molti anni partner del Premio Fondazione Mimmo Rotella.



La cerimonia di consegna si terrà il 9 settembre presso lo spazio Cinecittà-Luce dell'Hotel Excelsior al Lido di Venezia.