Pier Giorgio De Pinto – My Home has a golden Guest

Bellinzona - 27/08/2011 : 29/08/2011

La performance My Home has a golden Guest rientra in una serie di studi che Pier Giorgio De Pinto€ (CH) sta effettuando sul Genius Loci e su tutti quei luoghi che hanno una particolare energia, con riferimento al Monte Verità e ai suoi illustri ospiti che ne hanno frequentato e studiato il territorio.

Informazioni

Comunicato stampa

Il CACT Centro d’Arte Contemporanea Ticino Vi invita cordialmente a

MY HOME HAS A GOLDEN GUEST

Installazione ‘site specific’ da una performance di Pier Giorgio De Pinto



Suono ambientale di Andrew Zealley prodotto da PSBEUYS

Sabato 27 agosto 2011, dalle 21:00 alle 23:00

[Visite guidate 28 e 29 agosto 2011 dalle 14:00 alle 18:00]




La performance My Home has a golden Guest rientra in una serie di studi che Pier Giorgio De Pinto€ (CH) sta effettuando sul Genius Loci e su tutti quei luoghi che hanno una particolare energia, con riferimento al Monte Verità e ai suoi illustri ospiti che ne hanno frequentato e studiato il territorio. La performance e installazione di De Pinto in collaborazione con Andrew Zealley (CA) rappresentano lo studio e la pratica da parte di De Pinto di una disciplina spirituale quale il Reiki, fusi con l’ambiente di “suono curativo” (healing sound environment) creato da Zealley.

De Pinto ha richiesto la partecipazione di 5 ospiti invitati appositamente per l’evento. Sono persone a lui care, testimoni di ricordi ed esperienze personali, con le quali egli è rimasto legato fino ad oggi. Gli ospiti infatti sono, secondo De Pinto, relazionati nel suo spazio-tempo passato, presente e futuro prossimo. Ad essi egli vuole rendere omaggio, ringraziandoli della loro presenza e prendendosi cura del loro Essere.

De Pinto aveva già lavorato in passato attorno a questo tema con le sue performance Continuity Identity Theory (1999) o PNEUMA (2011); e anche il progetto Future is Now (2011), dove l’artista aggiunge al concetto temporale una dimensione spirituale che si rifà a pratiche di contatto con l’energia vitale e universale (detta in giapponese KI). Proprio questa nuova dimensione verrà pienamente trattata da De Pinto durante la performance My Home has a golden Guest.

Solo a fine performance, ovvero dopo l’incontro con i cinque ospiti, De Pinto darà accesso al pubblico alle ore 21:00. Il pubblico beneficerà della calma e serenità emanate dal luogo: un insieme di luci, suoni, profumi e colori, che si potranno percepire stando sdraiati all’interno della tenda per tutto il tempo necessario. Si entrerà rispettando in silenzio il luogo e sempre accompagnati da De Pinto.

L’apertura al pubblico è prevista il giorno 27 dalle 21.00 alle 23.00, e i giorni 28 e 29 dalle 14.00 alle 18.00.

Per quanto riguarda l’ambiente sonoro creato da Andrew Zealley si riconosce una caratteristica presente già in altri lavori di collaborazione come quelli con AA Bronson dove l’aspetto sciamanico dell’azione è accompagnato da suoni e frequenze “lunari” che inducono calma e benessere. Il brano FULL BOOM (golden guest mix) tratto da MOON PHASE MUSICS e prodotto da PSBEUYS viene presentato da Zealley in una versione remix appositamente creata per la performance di De Pinto.

RSVP – Per questioni organizzative, Vi preghiamo cortesemente di voler notificare la Vostra presenza inviando un mail a CACT Centro d'Arte Contemporanea Ticino



What you can see, hear and read at CACT Switzerland:



CACTyou! Fanzine #3__Francesca Guffanti__ LITTLE RED RIDING HOOD
CAMPUS. THE ITALIAN EMERGING ART SCENE__Federica Bocchi, Kane Caddoo, Jacopo Pannocchia, Chiara Seghene, Stefano Teodori__13 August-18 September 2011

MY HOME HAS A GOLDEN GUEST__Site specific installation out of a performance by Pier Giorgio De Pinto__Sound environment by Andrew Zealley produced by PSBEUYS__27 August 2011, at 9.00 p.m. (admission until 11.00 p.m.)__Guided tours 28, 29 August 2011 from 2.00 p.m. till 6.00 p.m.
REFLECTIONS OFF WATER SOFTEN IMPRESSIONS__Alina Mnatsakanian, Laura Solari__Project Room: Fiorenza Bassetti (MAN & MARIO)__08 October-13 November 2011

PORTRAITS: REFLECTED VISION__Jon Campbell, Andrea La Rocca__Project Room: Pier Giorgio De Pinto (STRANGE FRUITS)__03 December 2011-05 February 2012

MACT Museo d’Arte Contemporanea Ticino__The collection__25 February-1 April 2012

CACTyou! Project__Fanzines #0-4, Activity guides 2011__25 February-1 April 2012