PetriPaselli – 99objects

Milano - 20/03/2018 : 20/03/2018

Il duo PetriPaselli presenterà 99OBJECTS, il nuovo progetto artistico ed editoriale, con la partecipazione di Stefano Salis, giornalista de Il Sole 24Ore.

Informazioni

Comunicato stampa

Martedì 20 marzo alle 19:00 presso la libreria 121+ ExTemporanea a Milano, il duo PetriPaselli presenterà 99OBJECTS, il nuovo progetto artistico ed editoriale, con la partecipazione di Stefano Salis, giornalista de Il Sole 24Ore.
In linea con la ricerca artistica portata avanti in questi primi 10 anni di attività, attraverso 99OBJECTS i PetriPaselli indagano il collezionismo e l’accumulo in tutte le sue varianti e metodologie di approccio concentrandosi sulle cause che portano una persona a collezionare, con particolare attenzione al collezionismo cosiddetto minore o popolare (ad esempio le collezioni di bustine di zucchero, cucchiaini del gelato, figurine, …)


99OBJECT mette insieme diversi mondi artistici per un unico obiettivo: la creazione una enciclopedia sul collezionismo.
Durante la serata i PetriPaselli e Stefano Salis parleranno di tutto ciò che concerne la realizzazione dell’enciclopedia, e sarà anche possibile visionare i materiali che derivano da questa ricerca: dai primi due volumi usciti, fino agli oggetti prodotti dal duo in collaborazione con altri artisti e designer.




Gli artisti Matteo Tommaso Petri e Luciano Paselli hanno sviluppato 99OBJECTS in tre aree di ricerca:

- publishing, ovvero una vera e propria enciclopedia in 99 volumi fotografici monotematici dedicati a 99 diverse collezioni di oggetti, con uscita quadrimestrale. L’oggetto viene presentato tale e quale, spogliato del suo contesto e della sua provenienza, in una cornice, la pagina, asettica. L’attenzione, in questa fase del progetto, viene data alla sua esteriorità, al suo valore estetico ed evocativo. All’interno del volume fanno da eccezione alcune pagine dove il soggetto del libro viene posto in interferenza con il contesto: un cortocircuito visivo, un capovolgimento di significato. E` l’intervento artistico vero e proprio dei PetriPaselli, la loro lettura o la loro provocazione sul tema.

- blog, ovvero un approfondimento tematico sviluppato esclusivamente sul web nel sito 99objetcs.it. È una collezione in fieri di testi inerenti al collezionismo e all’accumulo prendendo in esame l’estetica, la contestualizzazione storica, tematica e antropologica e l’approfondimento riguardo ai materiali degli oggetti presi in esame da 99OBJECTS on-paper.

- shop, ovvero un’area online dedicata alle co-produzioni con altri artisti e designer che i PetriPaselli attivano per ogni numero.

Da 99OBJECTS possono nascere diversi tipi di interventi di tipo installativo e artistico, a partire dalla serie fotografica in cui è contenuto l’intervento artistico dei PetriPaselli, fino all’installazione ambientale.