Visual Art Exhibition. La manifestazione, giunta ormai alla IV edizione, intende analizzare il rapporto dei giovani con il loro contesto di vita, capire cosa attira il loro sguardo e analizzare differenti tecniche di osservazione. In programma due giorni di proiezioni video, esposizioni, l'apertura notturna del Museo Pino Pascali e il concerto di EraSer.

Informazioni

  • Luogo: BIBLIOTECA COMUNALE DI POLIGNANO A MARE
  • Indirizzo: Via Mulini 21 - Polignano a Mare - Puglia
  • Quando: dal 24/08/2011 - al 25/08/2011
  • Vernissage: 24/08/2011 ore 19
  • Generi: arte contemporanea, performance – happening, serata – evento, collettiva, musica

Comunicato stampa

“PerSe Visioni - Visual Art Exhibition” organizzata dall’associazione culturale Bachi da Setola, giunta ormai alla quarta edizione con il patrocinio del Ministero della Gioventù, della Regione Puglia – Assessorato alla Cultura, Turismo e Mediterraneo, della Provincia di Bari e del Comune di Polignano a Mare, intende analizzare il rapporto dei giovani con il loro contesto di vita, capire cosa attira il loro sguardo e analizzare differenti tecniche di osservazione. Il progetto è in partnership con Milano Film Festival, Romaeuropa Web Factory, International Student Film Organization, Userfarm, Fondazione Museo Pino Pascali, Ass. Sguardi, Residui Teatro


L’idea dalla quale parte la nostra proposta è quella di avvalorare la concezione di spazio come trasposizione del nostro essere e non come semplice “scenografia” della nostra vita. Anche quest´anno il progetto ha come fonte d’ispirazione la “Geografia emozionale” teoria elaborata da Giuliana Bruno, filosofa e docente ad Harvard.

24 AGOSTO

POLO AUDIO/VISIVO
Ore 21:00 P.zza San Benedetto – Borgo antico
Proiezione del documentario “C’era una volta…Savorengo Ker, la Casa di Tutti”, girato da Fabrizio Boni e Giorgio de Finis. Savorengo Ker è un progretto sperimentale di costruzione partecipata realizzato nell’ex campo rom Casilino 900. E’ la storia di un’idea semplice e coraggiosa, divenuta il simbolo di emancipazione di una comunità emarginata. Il progetto è stato ospitato alla Biennale di Architettura di Venezia. Ora quella casa non c’è più. Intervento del regista Fabrizio Boni.

Ore 22:00 P.zza San Benedetto – Borgo antico
The Bumps in concerto: V. Abbracciante, D. Penta e Antonio di Lorenzo
Il progetto “The Bumps” si basa su un irriverente fluttuare tra jazz e avanguardia, noise music e scampoli rock, reminescenze cinematografiche e scatti urbani. Il trio presenterà l’uscita del nuovo album “Playin’ Italian Cinedelics”, un concept interamente basato sulle colonne sonore italiane degli anni ’60 e ’70.

POLO ESPOSITIVO
Ore 19:00/00:00
Porticato Biblioteca Comunale – Via Mulini 9 – Borgo antico
Inaugurazione dell’esposizione dei lavori prodotti durante il workshop di monotipie (particolare tecnica di incisione grafica) diretto dall’artista tedesca Sabine Raetsch, proveniente dal contenitore culturale Offener Kunstverein Potsdam.

Ore 19:00/00:00
Museo d’Arte Contemporanea Pino Pascali
Apertura notturna del Museo di Arte contemporanea Pino Pascali con esposizione fotografica di giovani artisti pugliesi.

25 AGOSTO

POLO AUDIO/VISIVO
Ore 21:00 P.zza San Benedetto – Borgo antico
Proiezione dei cortometraggi selezionati, con la presenza del regista Federico Rizzo (“Fuga dal Call Center”), che introdurrà i singoli lavori selezionati dalla commissione da lui presieduta.

Ore 22:00 P.zza San Benedetto – Borgo antico
EraSer in concerto: il giovane musicista darà vita al proprio progetto elettronico sperimentale, attraverso l’arte del circuit bending, suonando esclusivamente con giocattoli e strumenti musicali elettronici da lui stesso modificati. I suoni si integreranno con le sperimentazioni visive del talentuoso vj e video artista Ape5.

POLO ESPOSITIVO
Porticato Biblioteca Comunale – Via Mulini 9 – Borgo antico
L’esposizione dei lavori prodotti durante il workshop di monotipie resterà aperta dal 24 agosto al 2 settembre
Orari di apertura
08:00 – 13:00 / 15:00 – 22:00

Info. 3404016028
WEB
http://www.bachidasetola.it