Original Cultures 2011

Bologna - 23/06/2011 : 25/06/2011

Parte del programma di Bologna Estate 2011, il nuovo Original Cultures è una nuova produzione che prende ispirazione da un racconto inedito di Valerio Evangelisti e che vede lavorare e collaborare per un'intera settimana musicisti/produttori (Architeq, B Kun, Hed, Mannaman, Danilo Mineo); Artisti Visuali (David Loom, Meat Collettvio Grafico) e con la regia di Pietro Babina (Mesmer).

Informazioni

Comunicato stampa

ORIGINAL CULTURES 2011
THE FORMULA – FROM WORDS TO SOUNDS
PROGRAMMA

PREQUEL
Giovedì 23 giugno
via San Petronio Vecchio 30/a, Bologna
(ingresso gratuito)

Bartleby ospita Original Cultures

dalle ore 19:
• Presentazione Oiriginal Cultures 2011
• Proiezione in anteprima del documentario realizzato da Undervilla
From Inner Space – Original Cultures 2010
feat

Katzuma And The Expanding Disco Machine e Opificio Ciclope
• Aperitivo / DJ set con Arousal (Error Broadcast)
+ Kper (UK / Original Cultures – Rhythm Incursions)

MAIN EVENT
Sabato 25 giugno

c/o Arena Orfeonica
via Broccaindosso 50, Bologna

(dalle 19:00 alle 21:30 ingresso € 5,00. Dalle 21:30 alle 24:00 ingresso € 8,00)

• h 19: Opening / Aperitivo con Kper (UK / Original Cultures – Rhythm Incursions)
• h 21: Architeq (UK) Solo Showcase
• h 22: The Formula – From Words To Sounds Live

AFTER PARTY
• h 24: c/o Vicolo Bolognetti
Dj Lelli Superfunk Experience


The Formula

From words to sounds l’edizione che presentiamo quest’anno, intende innanzitutto arricchire lo spettro artistico di Original Cultures aggiungendo all’aspetto musicale e visivo un nuovo elemento, quello narrativo.

Letteratura

Partendo da “Fluidità corporea” un racconto realizzato appositamente da Valerio Evangelisti, si muove l’intera produzione musicale/visiva. L’utilizzo della letteratura permetterà innanzitutto di avere un focus comune nello sviluppo della produzione.

Musica

Il combo musicale di quest’anno è composto da un quartetto “base”, formato da B.Kun (produttore, polistrumentista, beat maker nonché campione del mondo IDA), da Hed (batterista della band Sound Inc.),Alessio Manna a.k.a. Mannaman (bassista tra gli altri della storica formazione Casino Royale) e Danilo Mineo(percussionista tra gli altri con i Voodoo Sound Club, Mop Mop, nonchè già collaboratore di Original Cultures). Il quartetto lavorerà alla struttura musicale dell’intero show. Il quartetto lavorerà alla struttura musicale dell’intero show, sulla quale interagirà Architeq (produttore e dubmaster londinese), special guest internazionale scelta per questa edizione.

Arti Visive

L’interpretazione visiva del tutto è affidata di due diverse figure artistiche che interagiscono e interpretano visivamente THE FORMULA.
David Loom, lavorerà sulla caratterizzazione dello spazio attraverso le arti scenografiche, lavorando con proiezioni video, sorgenti luminose mentre il Collettivo MEAT si occuperà di creare i contenuti più legati alla grafica, all’illustrazione e all’arte del lettering, discipline che interpretano meglio il mondo delle lettere e della parola, vero fulcro narrativo di questa edizione.

Regia

Pietro Babina si occuperà della regia, intrecciando tra loro le diverse discipline artistiche.

Venue

Lo spettacolo finale verrà ospitato nella cornice verde dei giardini dell’Arena Orfeonica in via Broccaindosso a Bologna, dando così un contributo diverso all’attività culturale di questo spazio pubblico nel cuore della città.

Altre informazioni sono presenti all’interno della nostra pagina Facebook, nella sezione eventi:
Original Cultures The Formula Preview – pagina eventi
Original Cultures The Forumla Live Show – pagina eventi

L’evento Original Cultures The Formula è prodotto con il contributo dell’Area Cultura del Comune di Bologna nell’ambito di Bologna Estate 2011. Vi invitiamo a visitare la nostra pagina Sponsor & Partner per visionare l’elenco completo degli enti e dei soggetti che contribuiscono alla realizzazione dell’evento.